Fase 3 e rientri in Sicilia prima del 3 giugno: come cambia la quarantena

Gita fuori porta a Palazzolo per l’Agrimontana: evento formato famiglia in uno dei borghi più belli d’Italia

Format della kermesse agro-alimentare ormai consolidato, prevede il centro storico location d’eccellenza per gli espositori e le aziende che promuoveranno i prodotti del territorio, dalle carni iblee all’olio, dal vino al miele, dalla ricotta agli ortaggi, dai dolci alla frutta di stagione

Che cosa c’è di meglio se non trascorrere una domenica all’aria aperta, in uno dei borghi più belli d’ Italia con tutta la famiglia? Organizzate una gita fuoriporta a Palazzolo e i bambini ne saranno felicissimi. L’occasione è il 19 e il 20 ottobre con la festa d’autunno all’insegna del gusto, dei prodotti tipici, della scoperta del territorio e della musica. Il format della kermesse agro-alimentare è ormai consolidato e prevede il centro storico location d’eccellenza per gli espositori e le aziende che promuoveranno i prodotti del territorio, dalle carni iblee all’olio, dal vino al miele, dalla ricotta agli ortaggi, dai dolci alla frutta di stagione.

Il tutto condito dall’allegria di Carlo Kaneba, della buona musica dell’armata Brancaleone, di anima mediterranea, del gruppo siciliano Augusta folk e di momenti per bambini. In programma anche momenti di confronto sul turismo esperienziale e la tradizionale mostra micologica a cura del gruppo micologico di Palazzolo. Grande spazio alla scoperta di Palazzolo, sempre più destinazione emergente per tanti visitatori.

L’autunno è una stagione particolarmente adatta per scoprire le bellezze di Palazzolo – spiega l’assessore Maurizio Aiello – e far scoprire ai visitatori le atmosfere magiche di questi luoghi. L’ospitalità è il nostro brand e grazie a commercianti, parrocchie, giovani, associazioni, proponiamo un viaggio alternativo, dove riappropriarsi dei ritmi naturali della vita, tra barocco, natura e gastronomia.”

Durante l’intera giornata sarà visitabile l’area medievale, la chiesa dell’Annunziata, la chiesa dell’Immacolata con un viaggio sonoro a cura di MedIblei che propone anche l’escursione nei luoghi dell’antica tratta Siracusa-Vizzini-Ragusa, con partenza dal quartiere San Michele fino alla Valle dell’Anapo. L’ area archeologica di Akrai e il museo archeologico saranno visitabili per tutta la giornata, mentre Natura Sicula propone la visita alla necropoli della pinita e al museo Antonino Uccello.

Weekend che sarà dedicato pure al trekking urbano con Ophrys Akrai. In piazza saranno presenti gli stand dell’istituto Professionale per l’agricoltura e l’istituto Alberghiero. Nell’atrio comunale lo stand dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste. “Vi aspettiamo a Palazzolo – conclude Maurizio Aiello – per un sabato sera e una domenica all’insegna della spensieratezza. Un evento formato famiglia e per quanti vogliono staccare la spina e godersi una domenica siciliana


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo