Ultime news

Referendum 2025 dell’8-9 giugno, gli elettori fuori sede di Canicattini Bagni possono votare nel Comune di temporaneo domicilio

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati elettori fuori sede, devono presentare domanda al Comune di temporaneo domicilio utilizzando il modello editabile disponibile online o scaricabile dal sito del comune di Canicattini

Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, informa i cittadini che in occasione dei referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che – per motivi di studio, lavoro o cure mediche – si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel Comune di temporaneo domicilio.

Lo prevede l’articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.65 del 19 marzo 2025, che ne disciplina in via sperimentale le modalità.

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati elettori fuori sede, devono presentare domanda al Comune di temporaneo domicilio utilizzando il modello editabile disponibile online o scaricabile dal sito del Comune www.comune.canicattinibagni.sr.it (cerca: referendum o voto fuori sede).

Alla domanda, che può essere presentata personalmente o da altra persona delegata oppure in via telematica, è necessario allegare: copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;  copia della tessera elettorale personale; copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza.

La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il prossimo 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data della consultazione), e può essere revocata con le stesse modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero il 14 maggio.

Nella domanda l’interessato può manifestare, altresì, la disponibilità a essere nominato Presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel Comune di temporaneo domicilio.

Con la presentazione della domanda l’elettore ottiene, entro 5 giorni prima delle elezioni, cioè entro il 3 giugno 2025, all’indirizzo di posta elettronica che ha comunicato nella domanda, l’attestazione di ammissione al voto (da presentare al seggio al momento del voto), con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni