Questa mattina a Sortino si è tenuta la cerimonia di commemorazione del 22°anniversario dell’incidente di volo occorso il 5 maggio 2003 quando un elicottero dell’Arma dei Carabinieri precipitò con a bordo il Mar.AsUPS Alessandro Trovato, il Mar.AsUPS Enrico Mincone, effettivi al Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania, e il Brig. Massimiliano Lotito del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa.
Quel giorno i tre militari dell’Arma persero la vita mentre stavano sorvolando la valle dell’Anapo, area di possibili nascondigli di latitanti.
Nel giardino antistante la sede del Comune di Sortino, dove è collocata una stele in memoria dei militari caduti, alla presenza dei familiari, del Prefetto di Siracusa, del Comandante Provinciale Carabinieri di Siracusa e delle massime Autorità civili e militari della provincia è stata deposta una corona.
Dopo la deposizione della corona e la benedizione della Stele, il Cappellano Militare dell’Arma per la Sicilia Orientale, Don Rosario Scibilia e il Parroco, Don Luigi Magnano, hanno celebrato una funzione nella Chiesa di San Giuseppe, accompagnati dalle voci del coro della parrocchia.
La cerimonia rappresenta espressione autentica e concreta della volontà di ogni Carabiniere di ricordare il significato profondo della propria missione, anche a rischio della stessa vita.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni