Ultime news

A “lingua do Jaddu” per il cinquantesimo della Casa Museo Antonino Uccello di Palazzolo

Tra gli appuntamenti organizzati per il 50° anniversario dell’apertura della Casa Museo Antonino Uccello i Canti e Cunti hanno proposto il loro lavoro in dialetto gallo italico

Tra gli appuntamenti organizzati per il 50° anniversario dell’apertura della Casa Museo Antonino Uccello i Canti e Cunti hanno proposto il loro lavoro in dialetto gallo italico.

Nella prima delle due giornate denominate “Prospettive Contemporanee”, nella Casa Museo Antonino Uccello, i Canti e Cunti – musiche folk dalla Sicilia Iblea hanno avuto l’occasione di presentare il nuovo album che prende spunto da una ricerca etnografica che ancora oggi interessa i paesi dell’areale ibleo.

I Canti e Cunti hanno così trascorso alcuni anni a ricercare storie, detti, proverbi e “cunti” tra i vari comuni dell’area iblea siracusana arrangiandoli in chiave folk/popolare per poi definirli, dal punto di vista linguistico, con uno dei dialetti meno conosciuti della Sicilia, ancora in uso a Ferla (e presente in alcune cittadine della Sicilia Orientale), il gallo italico da cui prende il nome lo stesso album: “a lingua do jaddu”.

È stato un momento d’orgoglio – dice il portavoce dei Canti e Cunti, Giuseppe Garro – presentare il lavoro discografico all’interno dei templi della cultura, degli usi e dei costumi della gente iblea. Stiamo ancora raccogliendo storie sui personaggi locali, detti e scongiuri, sull’origine dei soprannomi e degli eventi che hanno lasciato un segno nella memoria dei paesani, per continuare a promuovere il nostro patrimonio etnografico fatto di piccole storie all’interno della grande storia, con un particolare dialetto che si allontana dagli stereotipi televisivi italianizzati del siciliano. Riscoprire le radici, vivere i luoghi, i suoni e le voci che dal passato si presentano al contemporaneo in modo consueto, abitudinario, quasi imperturbabili”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni