In tendenza

A Palazzolo appuntamenti “gratis e per tutti”, l’assessore Aiello presenta il calendario estivo

"Cerchiamo di rendere piacevole il soggiorno a Palazzolo - dice Aiello - con quello che ci permette il bilancio, ma senza perdere di vista il rispetto dei luoghi"

Gastronomia e barocco, ma anche eventi per vivere l’estate palazzolese, una che per tradizione e storia è tra le più frizzanti di tutta la provincia. “Da sempre – commenta l’ assessore al turismo Aiello – la nostra città richiama visitatori e turisti con un’ offerta molto diversificata. Dal barocco, all’ gastronomia, alle feste religiose e i cantanti di grido, agli eventi in piazza con musica e teatro, pensati per chi rimane in città, ma anche per chi arriva, al fresco di Palazzolo“.

Tra gli eventi musicali i Replay, la cover band più amata dei Pooh, il 14 agosto, la notte di ferragosto. E ancora Impatto Sonoro il 12 agosto, La Luna Rossa il 19 agosto, il coro pop Saulo’ s il 20 agosto, il tributo a Battiato, con i Musikanten, il 25 agosto. Lo storico gruppo Papaveri e papere, con la storia della musica internazionale il 27 agosto.

E ancora la comicità di Luigi Faraci questa domenica e il teatro dialettale della Compagnia Teatrale Cesare Cannata e Massimo Pantano. Tanti eventi “gratis e per tutti”, è questo il motto dell’ assessore e dell’ amministrazione comunale, per un’ estate di comunità che possa essere serena, in un momento in cui la confusione, tra i disagi dell’aereoporti di Catania e l’aumento della spesa, incide e gravita sulle spese degli italiani.

Cerchiamo di rendere piacevole il soggiorno a Palazzolo – conclude Aiello – con quello che ci permette il bilancio, ma senza perdere di vista il rispetto dei luoghi, come la piazza del popolo, set cinematografico di molti capolavori e il rispetto per i residenti, che decidono per volontà o necessità di rimanere in paese. Il mondo sta cambiando e dal post covid in poi le città stanno cambiando. Occorre governare questa transizione culturale e investire sul territorio, magari facendo rete, coordinandoci meglio i comuni limitrofi e in questo potrebbe darci una mano la ricostituzione delle Province, per realizzare un calendario di eventi condiviso, presentarci al turista come territorio e non come singolo comune. Penso sempre al fatto che chi arriva a Buscemi, deve sapere che a pochi minuti c’è Palazzolo, o chi arriva in Ortigia, che a pochi km c’è una zona montana che ha tanto da offrire in termini di offerta culturale e gastronomica“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni