Ultime news

“A scuola di cuore”: a Sortino attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso

Una collaborazione iniziata oltre 10 anni fa con Enza Giuliano di New Generation, ha visto decine di cittadini formati alle manovre salvavita di Blsd

Ultima tappa e attività dell’anno per il Formatore e gli Istruttori AssoFormatori dell’Ass. Ambiente e Salute ODV di Siracusa con il progetto nazionale “A Scuola di Cuore” rivolto questa volta a 35 bimbi del Campo Natalizio organizzato da Enza Giuliano di New Generation a Sortino in collaborazione con la Soc. 360 multiservizi dell’Istr. Tabacco Cesare. Corso ludico curato dal formatore nazionale Giuseppe Laurettini coaudivato dall’Assistente volontario Ugo Alì.

L’incontro basato sulle linee di indirizzo per la realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso a scuola (Art. 1, Comma 10, L.107/2015), sulle tecniche di BLS – Basic Life Support secondo raccomandazioni Internazionali “Ilcor”. Il corso si inserisce all’interno del progetto nazionale di Assoformatori “A scuola di cuore” che ha lo scopo di diffondere la cultura del primo soccorso tra gli studenti di tutte le età. In particolare i piccoli corsisti, futuri attori della comunità hanno imparato ad attivare la “catena della sopravvivenza”, a valutare una persona svenuta, ad allertare il servizio medico d’emergenza con la chiamata al numero unico Nazionale “112”.

È stato affrontato anche l’argomento riguardante il soffocamento da corpo estraneo in età pediatrica con la manovra salvavita di Heimlich. In conclusione sono state effettuate simulazioni e prove pratiche, realizzate su manichini didattici. Molteplici studi hanno dimostrato che i bambini e gli adolescenti dai 4 ai 18 anni sono in grado di imparare determinate tecniche di primo soccorso e che questa formazione è utile ad aumentare la loro fiducia; ecco perché il nostro progetto abbraccia anche le scuole dalla primaria alla superiore.

Inoltre i piccoli corsisti hanno effettuato la “Rianimazione cardio polmonare” sui manichini – a ritmo di musica “Baby Sharks, il coccodrillo come va, la zia di Forlì, e Stayn Alive”. Lo spirito è stato quello di coniare Apprendimento e Divertimento. Ai piccoli partecipanti sono stati inoltre consegnati gli attestati di partecipazione al Progetto – Bls “A Scuola di Cuore”.

Una collaborazione iniziata oltre 10 anni fa con Enza Giuliano di New Generation, ha visto decine di cittadini formati alle manovre salvavita di Blsd. Per noi è stato un anno ricco di attività formative, interventi di Protezione Civile nel territorio, solidarietà nei confronti di famiglie bisognose della comunità e la vincita del Progetto di Democrazia Partecipata “Belvedere – Siracusa nel Cuore”, il quale ci vedrà protagonisti nel 2025.

“Desidero pertanto – conclude Laurettini – ringraziare tutti i nostri volontari, i nostri istruttori, il consiglio Direttivo, per la disponibilità, l’impegno costante e quotidiano. La comunità ha bisogno di gente valida che sappia fare. Rivolgo un Augurio di Buon Inizio Nuovo Anno a tutti i cittadini”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni