Tavoli sulla zona industriale al Mimit, una Finanziaria in arrivo e il futuro del'Italia, della Sicilia e di Siracusa.

Tavoli sulla zona industriale al Mimit, una Finanziaria in arrivo e il futuro del'Italia, della Sicilia e di Siracusa.

In tendenza

“La signora Biden non è la benvenuta in Sicilia”. Così Fabio Granata, assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, sulla propria pagina Facebook. “La Sicilia non può dare il benvenuto alla rappresentante di una famiglia di guerrafondai che ha determinato gli attuali scenari di guerra globale ed è complice del genocidio del popolo Palestinese, avendo […]

“La signora Biden non è benvenuta in Sicilia, è una famiglia di guerrafondai”: l’affondo dell’assessore Granata

di Luca Signorelli

“Akrai 1824-2024”, giornata di studi a Palazzolo Acreide con studiosi ed esperti di archeologia e storia

Il convegno riunirà esperti e studiosi di archeologia e storia che si confronteranno sui 200 anni dalla scoperta del Teatro Greco di Akrai e sulla pubblicazione dei disegni inediti di Jakob Ignaz Hittorff

Un momento di dialogo e riflessione su una fra le più importanti aree archeologiche degli Iblei. “Akrai 1824-2024” è il titolo della Giornata di studi in programma sabato 30 novembre, alle 10, nell’Auditorium ex Biblioteca del Palazzo Municipale di Palazzolo Acreide. Organizzato dal Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, dal Comune di Palazzolo Acreide e dal Museo dei Viaggiatori in Sicilia, il convegno riunirà esperti e studiosi di archeologia e storia che si confronteranno sui 200 anni dalla scoperta del Teatro Greco di Akrai e sulla pubblicazione dei disegni inediti di Jakob Ignaz Hittorff.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali da parte di Salvatore Gallo, sindaco di Palazzolo Acreide, Carmelo Bennardo, direttore del Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, Antonino Lutri, soprintendente per i Beni culturali e Ambientali di Siracusa, Nadia Spada, assessore alle Attività culturali di Palazzolo Acreide e Francesca Gringeri Pantano, direttrice del Museo dei Viaggiatori in Sicilia – Centro Studi “Jean Houel”.

La prima sessione dei lavori, dalle 10,30, sarà presieduta da Francesca Gringeri Pantano; in programma gli interventi di Angela Maria Manenti, Funzionario archeologo del Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai su “Notabilità da vedere” dal taccuino n.2 di Paolo Orsi del 1888; e di Lavinia Gazzè, docente di Storia moderna dell’Università degli studi di Catania che terrà una relazione su “Tra politica e antiquaria: i viaggiatori tedeschi in Sicilia tra XVII e XIX secolo”.

La sessione mattutina proseguirà con la presentazione del volume Hittorff Rèserautiste edito nel 2024 dall’Università e Biblioteca di Colonia. Sarà Francesca Gringeri Pantano a conversare con l’autore del volume, Michael Kiene, docente di Storia dell’arte all’Università di Colonia. A chiudere la prima sessione di lavori sarà Luigi Lombardo, demo-etno antropologo con una relazione su “Gabriele Judica e Jacob Ignaz Hittorff: uno scavo nella memoria”.

La seconda sessione del convegno, in programma a partire dalle 15, sarà presieduta da Carmelo Scandurra, condirettore del Museo dei Viaggiatori in Sicilia. Sono previsti gli interventi di Michele Cometa, docente di Storia della cultura e Cultura visuale dell’Università degli Studi di Palermo con una relazione su “Hittorff e la Sicilia”; Ornella Valvo, docente di Latino e Greco e referente del Laboratorio teatrale dell’IIS di Palazzolo Acreide su “Le giovani generazioni, il Teatro di Akrai e il messaggio degli antichi drammaturghi”. A chiudere il convegno sarà un’esibizione degli studenti degli Istituti di istruzione Superiore di Palazzolo Acreide che metteranno in scena Acarnesi di Aristofane.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni