In tendenza

Al Museo Tempo di Canicattini Bagni la prima tappa del tour siciliano di “Erbe di Primavera”

Con Maria Sonia Baldoni “Sibilla delle Erbe” e le musiche di Giustina Marta

Sarà il Museo Civico Tempo (Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Canicattini Bagni, ad ospitare, sabato 30 marzo 2024, la prima tappa di “Erbe di Primavera” con Maria Sonia Baldoni, conosciuta come la “Sibilla delle Erbe”, una delle più importanti divulgatrici italiane delle tradizioni legate al riconoscimento di erbe selvatiche, alberi e bacche, nonché fondatrice del circuito nazionale delle “Case delle Erbe”.

Un percorso formativo esperienziale ed itinerante sul riconoscimento e utilizzo delle erbe spontanee, ed un viaggio alla scoperta degli usi antichi e moderni delle piante selvatiche siciliane, delle cerimonie collegate alla stagione della Primavera e alla tradizione della Pasqua, che fa seguito alle iniziative già avviate in questi mesi dal Museo Tempo e dal Sistema Rete Museale Iblei con il suo Presidente, Paolino Uccello, etnoantropologo e guida naturalistica.

E sarà proprio Paolino Uccello, nel corso della tappa di Canicattini Bagni ad affiancare Maria Sonia Baldoni, ore 9:00-16:00 lungo i sentieri di Pantalica, della Valle dell’Anapo e Noto Antica, al riconoscimento di erbe spontanee, bacche e alberi del luogo, con la raccolta fitoalimurgica e catalogazione presso RNO Pantalica area archeologica e Valle dell’Anapo.

Nel pomeriggio, alle 18:30, saranno gli spazi del Museo Civico Tempo di via XX Settembre 132 ad ospitare la presentazione del CD-Libro “I Canti delle Erbe Spontanee” omaggio a Santa Ildegarda di Bingen, con il concerto di flauti traversi di Giustina Marta.

A seguire, alle 20:30, la degustazione culinaria di pietanze tipiche con erbe spontanee a cura della cucina del Museo.

Gli appuntamenti canicattinesi con “Erbe di Primavera” proseguiranno anche il 1° aprile, Lunedì di Pasquetta, con ore 9:00-15:00 riconoscimento Erbe spontanee, bacche e alberi del luogo, raccolta fitoalimurgica e catalogazione a Noto Antica, Castello Vecchio Città e Monastero della Provvidenza, e alle ore 15:00 con la visita al Museo Civico Tempo.

Un evento, quello con Maria Sonia Baldoni, che invita a riscoprire un contatto profondo con la Madre Terra, i cicli delle stagioni, i gesti e le cerimonie legate al raccolto, gli utilizzi curativi e culinari di erbe, piante, gemme e bacche che crescono spontaneamente intorno a noi, in ambiente montano, collinare e urbano.

La settimana formativa “Erbe di primavera” è strutturata in tre tappe che toccheranno, oltre il territorio di Canicattini Bagni, anche quello di Noto (martedì 2 e mercoledì 3 aprile), nel siracusano, e a seguire quello di Trecastagni in provincia di Catania.

Per informazioni, prenotazioni e contatti relative al Tour “Erbe di Primavera” contattare Chiara 3273372597 (Referente Canicattì Bagni).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni