In tendenza

Anche a Buccheri la “camminata tra gli Olivi” per sensibilizzare sull’uso dell’olio Evo

Torna l’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. Tantissimi itinerari alla scoperta degli ulivi millenari

Domenica 29 ottobre la Sicilia è protagonista della settima edizione della Camminata tra gli Olivi, l’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in 150 città italiane. La Camminata si svolgerà in 4 città siciliane: Basicò (ME), Buccheri (SR), San Mauro Castelverde (PA) e Sciacca (AG) con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora.

“Olio & Salute” è il tema di questa edizione della Camminata tra gli Olivi promossa con la stretta alleanza della Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (Lilt) e della Fondazione Italiana Fegato (Fif). Camminare fa bene alla salute ma anche inserire olio Evo di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative. Per questa ragione durante l’evento oltre agli itinerari previsti con visite a frantoi, Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche delle città coinvolte saranno organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio Evo, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto.

La Camminata di Buccheri prevede una passeggiata a piedi tra gli olivi, un momento divulgativo a cura di una guida e una degustazione di olio e prodotti tipici locali. A Sciacca è previsto un trekking tra gli ulivi centenari e millenari nel territorio nella contrada Lucchesi, dove sono presenti numerose piante di ulivo di interesse storico. Alla fine dell’escursione ci sarà la possibilità di una degustazione di antipasti e pane con olio nuovo presso il Baglio Antico Logo.

A Basicò è prevista prevede una camminata, condotta da una guida pratica, a partire dalla località Badiazza (cancello di accesso dell’azienda olivicola Flortecnica s.r.l). Si percorrerà la stradella interpoderale incastonata nel paesaggio tipico olivetato di Basicò. Al termine della camminata sarà possibile assistere al ciclo di lavorazione dell’olio e sarà visitabile il centro di imbottigliamento dell’olio. La giornata si concluderà con la degustazione dell’olio novello e dei prodotti tipici del territorio. Passeggiate tra gli olivi, visite ai frantoi, degustazioni ed incontri divulgativi sugli aspetti benefici dell’olio EVO sono in programma anche a San Mauro Castelverde.

La Camminata tra gli Olivi nel tempo ha cambiato pelle e sta diventando sempre di più un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione della popolazione su temi sociali importanti. Lo scorso anno abbiamo acceso i riflettori sul tema dell’abbandono dei terreni agricoli e in particolare degli oliveti, quest’anno grazie alla collaborazione con LILT e con FIF abbiamo voluto porre l’accento sulle proprietà nutraceutiche dell’olio EVO e sugli effetti benefici che ha sulla nostra salute. L’olio extravergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea, è stato definito il primo “nutraceutico” naturale nella storia dell’uomo. A maggior ragione, la tradizione italiana di utilizzarlo nella preparazione quotidiana degli alimenti va conservata e promossa, perché il benessere delle nostre “Comunità dell’olio” passa anche dalla cultura del cibo” ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio.

Grazie alle Città dell’Olio che anche quest’anno hanno scelto di aderire a questa bella iniziativa. Ci auguriamo di essere in tanti a celebrare la nostra civiltà olivicola non solo attraverso passeggiate tra gli olivi e degustazioni di olio EVO ma anche attraverso incontri di divulgazione per sensibilizzare i partecipanti sulle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto“ ha dichiarato il Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Sicilia Giosuè Catania.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni