In tendenza

Appuntamento d’arte e poesia alla Bottega Tommaso di Canicattini Bagni

Protagonista dell’incontro d’arte e poesia di giovedì è la pittrice 47enne tedesca Alex Tennigkeit, che condividerà le ricerche che ha condotto durante il suo soggiorno a Canicattini Bagni

Un nuovo appuntamento culturale questa sera, giovedì 9 novembre 2023, alle 20:30, alla “Bottega Tommaso” di via Cavour 7 a Canicattini Bagni, la residenza internazionale d’artista curata da Michel Castaignet e Christian Voges, come fa sapere l’assessore alla Cultura Sebastiano Gazzara.

Protagonista dell’incontro d’arte e poesia di giovedì è la pittrice 47enne tedesca Alex Tennigkeit, che condividerà le ricerche che ha condotto durante il suo soggiorno a Canicattini Bagni.

La serata sarà arricchita da una performance poetica del collettivo siracusano “Poetareusei 432”, che reagirà ai temi trattati da Tennigkeit nelle sue opere.

Alex Tennigkeit è nata a Heilbronn e vive e lavora a Berlino. Ha studiato presso l’Akademie der Bil-denden Künste Karlsruhe con Silvia Bächli e Andreas Slominski. Espone regolarmente in tutta la Germania, così come in Austria, Ungheria, Francia e Messico.

Nel suo lavoro, estrae dalle onnipresenti immagini dei media e le fonde con riferimenti artistici e storici per creare opere di alto contenuto simbolico. In parallelo alla filosofia antitetica del Barocco verso la vita (Carpe Diem e Memento Mori), la sua immaginazione si muove tra temi esistenziali concreti e motivi superficiali del desiderio, come sono rappresentati nella nostra società attuale.

Fondato a Siracusa nel 2015, il collettivo “Poetaretusei 432” si dedica alla poesia e organizza princi-palmente Poetry Slam, una versione moderna degli Antichi Agoni.
Salvatore Randazzo ed Elisabetta Tagliamonte sono stati entrambi finalisti nazionali del campionato Slam Italia. Come autori e performer, le loro poesie sono state oggetto di varie pubblicazioni.

La Bottega Tommaso di Via Cavour 7 già dalle 19 è disponibile al pubblico mentre la perfor-mance avrà inizio alle 20.30


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni