https://www.facebook.com/centrocommercialearchimede/

Buccheri, quinto giorno del campo “Anch’io sono la protezione civile: i campi scuola”

I piccoli sono stati incuriositi dall’elicottero antincendio Falco 8, uno degli 11 elicotteri impiegati per contrastare gli incendi boschivi nel periodo estivo in Sicilia

Quinto giorno del campo “Anch’io sono la protezione civile: i campi scuola” a Monte Lauro nella sede della Protezione Civile del Comune di Buccheri dove sono dislocati una parte di uomini e i mezzi Antincendio del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Nella giornata di venerdì 19 luglio, personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana, ha incontrato i giovani partecipanti al Progetto Anch’io sono la Protezione Civile organizzato dall’Associazione di volontariato di Protezione Civile “Misericordia” di Floridia. Nel corso dell’incontro, ai giovani ragazzi è stata illustrata l’importanza dei boschi e la loro funzione e i compiti istituzionali del Corpo Forestale cui compete l’attività di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi e di vegetazione. Sono stati approfonditi gli altri compiti del Corpo Forestale nella veste di forza di polizia specializzata nella salvaguardia del territorio e la conservazione degli ambienti naturali.

Nella stessa occasione, ai ragazzi è stata illustrata la duplice funzione del 1515, numero verde, per la segnalazione degli incendi e di altre emergenze ambientali. I piccoli sono stati incuriositi dall’elicottero antincendio Falco 8, uno degli 11 elicotteri impiegati per contrastare gli incendi boschivi nel periodo estivo in Sicilia su cui la Regione potrà contare
fino all’autunno. Da un punto di vista tecnico, la nuova tipologia di servizio aereo previsto dal Servizio Antincendio Boschivo offre tempi più brevi: tra l’ordine di decollo e il volo soltanto otto minuti che consentirà interventi ancora più tempestivi.

Dopo il gruppo si è spostato nel “Bosco della Contessa“, lungo la SS124 Buccheri-Buscemi, dove si sono svolte attività ludico ricreative tra cui i giochi di gruppo “Pianificando” e “Ruba Bandiera”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo