In tendenza

Buccheri, tra i mercatini di Natale e gli “elfi del villaggio” si respira l’atmosfera natalizia

Messo in campo un ricco calendario di eventi a tema

A Buccheri, uno dei borghi più belli d’Italia, si respira l’atmosfera natalizia. Il comune di Buccheri, in collaborazione con l’assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo e con una serie di altre associazioni, ha messo in campo un ricco calendario di eventi a tema per i suoi cittadini.

Nel weekend del 16 e del 17 dicembre, rispettivamente dalle 15.30 alle 20.30 e dalle 10.30 alle 20.30, in piazza Roma si terranno i mercatini di Natale. In quest’occasione i bambini potranno inviare una letterina a Babbo Natale e scattare una foto ricordo insieme a lui. La piazza sarà animata dagli “elfi del villaggio”. Nello stesso luogo il pomeriggio del 16 alle 17 ci sarà l’esibizione musicale della “Christmas Street Band”. Alle 18.30 al Teatro comunale di piazza XXIV Maggio verrà proiettato il documentario “I segni del Natale nella tradizione popolare” di Rosario Acquaviva.

La mattina del 17 dicembre verrà aperto il concorso “Il presepe più bello”, che si chiuderà per l’Epifania, a cura dell’associazione culturale Madrigale in via Natale Cappello 1, e successivamente avrà luogo la premiazione del concorso “L’atmosfera di Natale”. Alle 11.30 l’associazione “Vincenzo Bellini” animerà con la musica piazza Roma, lasciando il posto alle 17 a “Canti e cunti”. Alle 18.30 si terrà un tavolo tecnico sul carretto siciliano in cui interverranno Rosario Acquaviva, Mario Cuccia e Laurea Listro. In seguito verrà inaugurata la mostra sul tema “Casa del fanciullo” in via Matteotti 1.

Giovedì 21 dicembre l’Assessorato ai servizi sociali animerà la Tombola di Natale per over 60 nell’aula consiliare “L. Arminio” di via Garibaldi.

Venerdì 22 e sabato 23 dicembre dalle 15.30 alle 20.30 in piazza Roma si terranno i Mercatini di Natale. In quest’occasione i bambini potranno inviare una letterina a Babbo Natale e scattare una foto ricordo insieme a lui. La piazza sarà animata dagli “elfi del villaggio”. Il 22 alle ore 16 nella casa di riposo S. Calafato ci sarà il laboratorio di Funciddi, in cui verranno preparati i tradizionali dolcetti natalizi di Buccheri insieme agli anziani ospiti della struttura.

Alle 17 in piazza Roma l’associazione “Vincenzo Bellini” si occuperà dell’intrattenimento musicale. Alle 21 si terrà un evento speciale, “Di vittoria in vittoria Christmas edition”: un apericabaret con i Falsi d’Autore, una serata di beneficenza Gea per Cblc.

Sabato 23 alle 19 nella chiesa di S. Maria Maddalena la compagnia Faciti Rota si esibirà in “Cunti e canti di Nuvena natalizia nella Sicilia antica”.

Il 25 dicembre alle 10 le musiche dello zampognaro allieteranno le vie del paese. Alle 12 Babbo Natale arriverà in piazza Roma. Il 26 dicembre alle 19 l’orchestra “Panta Rei” si esibirà con il concerto di Natale nella chiesa di Santa Maria Maddalena.

Il 27 dicembre dalle 15.30 alle 20.30 in piazza Roma si terranno i Mercatini di Natale, in cui i bambini potranno inviare una letterina a Babbo Natale e scattare una foto-ricordo insieme a lui. La piazza sarà animata dagli “elfi del villaggio”.

Alle 16.30 ci sarà la parata di Natale, che si concluderà con l’arrivo di Babbo Natale sul trenino, con cortei di bimbi che sfileranno in abiti natalizi in via Umberto insieme alla mascotte della Disney. Nel punto di arrivo, piazza Roma, sarà allestita la casa di Babbo Natale.

Il 28 dicembre alle 18.30 al Teatro comunale di piazza XXIV maggio “Abaco – Il teatro conta” si esibirà in uno spettacolo per bambini dal titolo “Giacomina e il paese dei bugiardi”. Il 29 dicembre alle 18 verranno presentati i lavori di restauro della statua di S. Maria Maddalena del Gagini nell’omonima chiesa.

Il 3 gennaio alle 17 nel Teatro comunale di piazza XXIV maggio l’associazione culturale G.E.A. si esibirà con lo spettacolo teatrale “Un principe ranocchio”. Il 5 gennaio alle 17.30 nell’aula consiliare “L. Arminio” di via Garibaldi ci sarà la tombolata di Natale over 60 curata dall’Assessorato ai servizi sociali.

Il 6 gennaio alle 11 in via Natale Cappello 1 si terrà la premiazione del concorso “Il presepe più bello”, a cura dell’associazione culturale Madrigale. Alle 12 ci sarà l’arrivo in piazza Roma della Befana, che distribuirà caramelle a grandi e piccini. Seguirà l’animazione con gli “elfi del villaggio”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni