https://www.facebook.com/centrocommercialearchimede/

Buccheri, Un sito web per Tanino Cannata: artista eclettico e cultore della sicilianità. In rete le sue opere e la sua vita

Da ieri è on line il sito ufficiale di Tanino Cannata (1938-2015), uomo garbato, artista, mente storica di Buccheri, colui che ha messo a disposizione delle persone la passione per la pittura e ha condiviso la sua arte con tutti. Tanino Cannata dipingeva, scriveva racconti e poesie e fotografava la natura, anche umana.

Le sue opere di pittura si trovano in varie collezioni private: in Italia a Milano, Roma, Torino, Forlì, Sesto S. Giovanni, Palermo, Catania, Siracusa; all’estero in Australia, Svizzera, Germania, Francia, Svezia, USA, Venezuela. Alcuni suoi racconti e poesie sono stati pubblicati in varie riviste d’arte. Cultore della storia siciliana ed esteta della bellezza, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita anche ad archiviare foto, racconti e storie vissute della sicilianità. Sempre presente e partecipe nella sua comunità, sempre pronto a fare sentire tutti in Sicilia con le sue foto dedicate ai “buccheresi e siciliani lontani”, come lui scriveva.

Un primo piccolo passo per iniziare a catalogare e condividere non solo l’arte di mio padre, ma anche la memoria storica da lui raccolta negli anni – commenta Leonardo Cannata -. Un percorso, soprattutto per noi familiari, anche emotivo, che ci permetterà in futuro di concretizzare, con alcune raccolte, tutto il materiale e le testimonianze storiche che Tanino Cannata ci ha lasciato in eredità”.

Il sito www.taninocannata.it è già on line, e si arricchirà nel tempo con altri dipinti, altre foto, racconti e poesie della sicilianità e d’amore.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo