In tendenza

Canicattini Bagni con il Museo Tempo nel progetto “Italia Liberty”

Tra le 230 città europee protagoniste della settimana internazionale del Festival Art Nouveau Week

Al Museo Tempo di Canicattini Bagni il prestigioso riconoscimento di socio dell’Associazione nazionale “Italia Liberty” e la partecipazione alla quinta edizione del Festival Art Nouveau Week, settimana internazionale che dall’8 al 14 luglio 2023 celebra lo stile Liberty in tutta Europa.

“Un riconoscimento importante che ci inorgoglisce e ci inserisce in un circuito nazionale e internazionale più ampio – sottolinea il sindaco Paolo Amenta – considerato che la città di Canicattini Bagni è una straordinaria testimonianza di quell’arte viva che è il Liberty, con le bellissime e suggestive facciate dei suoi palazzi, frutto della maestria degli artisti, delle maestranze e degli scalpellini locali che dall’inizio del ‘900 hanno reso unica la città”.

Come sempre d’intesa con l’Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura e al Turismo, il Museo Tempo, con la collaborazione delle docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania Liliana Nigro e Viviana Scalia, unendo comuni passioni e studi, organizza, proprio per la settimana del Festival Art Nouveau Week l’evento “Armonie Liberty, Il Liberty nelle mani sapienti delle sarte negli Iblei”.

Un appuntamento unico in programma sabato 8 luglio 2023, alle 18:30, che metterà in rilievo la sartoria del passato e le rivisitazioni nel presente, attraverso la conferenza aperta dai saluti del Sindaco Paolo Amenta, dell’Assessore alla Cultura, Sebastiano Gazzara, del Presidente del Museo Tempo Paolino Uccello, e dagli interventi di Loredana Amenta e delle professoresse Liliana Nigro e Viviana Scalia, ed evidenziata, alle ore 19:30, dalla sfilata di abiti degli stilisti Emanuele Ricchena e Flavio Massimo Nisi, con la partecipazione straordinaria dello stilista Piero Giuffrida.

Alla sfilata seguirà, alle 20, l’esposizione della “Preziosa filigrana di Sicilia”, creazioni d’arte del Maestro Tanino Golino, e l’inaugurazione della Mostra “Frugando nei cassetti, documenti e testimonianze sulla sartoria negli Iblei”, uno spaccato degli anni ‘30 – ‘50 del ‘900, curata da Salvatore Petruzzelli, entrambe visitabili sino a domenica 6 agosto.

Domenica 9 luglio, infine, è previsto il percorso Liberty nelle vie del centro storico di Canicattini Bagni per far conoscere questo ricco patrimonio architettonico e artistico della città.

Canicattini Bagni, dunque, tra le 230 città europee protagoniste dall’8 al 14 luglio, della quinta edizione del Festival Art Nouveau Week dedicato alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni, le cui attività sono organizzate dall’Associazione Italia Liberty e curate dal prof. Andrea Speziali, che quest’anno ha voluto coincidesse con la settimana dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, tra i protagonista del Liberty italiano, nato a Milano l’11 luglio 1867, e Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, nato a Vienna il 14 luglio 1862, nonché di altri numerosi autori e artisti che aderirono all’Art Nouveau, come: Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley, Siegmund von Suchodolski, Michele Tripisciano, Fernand Allard l’Olivier e Charles Cottet.

L’obiettivo del progetto, una volta completate le ricerche, è la realizzazione di una collana editoriale dall’omonimo titolo “Italia Liberty“, che comprenderà una serie di volumi suddivisi per le Regioni italiane: ogni singola pubblicazione conterrà documenti iconografici accompagnati da un saggio scientifico, configurato come una sorta di guida attraverso ville e giardini Liberty delle province e principali città delle varie regioni, dove lo stile Liberty si è maggiormente diffuso nell’architettura.

Tutto ciò comprende in parte anche le arti grafiche, pittoriche e scultoree. Tra gli scopi c’è quello di censire il patrimonio Liberty in Italia, specie nelle architetture e di ottenere un portale web ricco di iconografie e itinerari Liberty.

Attualmente sono oltre quattordicimila gli edifici in stile censiti nel database in un minuzioso lavoro di ricerca del prof. Andrea Speziali e pubblicato per la prima volta nel catalogo della quinta edizione di Art Nouveau Week.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni