In tendenza

Canicattini Bagni, l’amministrazione comunale incontra gli atleti del TennisTavolo e il tecnico federale Fabio Amenta

Attività importante per lo sviluppo di un settore come quello sportivo che ingloba diverse realtà sociali della vita quotidiana e si presta a fare da richiamo anche per quanto riguarda il settore turistico

Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, e l’Assessore allo Sport, Salvatore Di Mauro, presente anche il Vice Sindaco Marilena Miceli, hanno incontrato nella giornata di ieri, giovedì 13 luglio 2023, gli atleti e il Tecnico Federale canicattinese di TennisTavolo Fabio Amenta, nell‘ambito del programma di preparazione fisica e tecnica delle squadre giovanili dell’Asdtt Canicattini e Vigaro Siracusa, per la prossima stagione agonistica 2023-2024.

Un programma che vede ancora protagonista, quale sede logistica, la città di Canicattini Bagni, fortemente voluta dal Tecnico Fabio Amenta, come lo stesso ha voluto sottolineare nel corso dell’incontro con gli Amministratori cittadini, in quanto da sempre la città iblea offre il giusto mix di condizioni ambientali e tecniche di infrastrutture in cui poter svolgere attività di alto livello.

Attività importante per lo sviluppo di un settore come quello sportivo che ingloba diverse realtà sociali della vita quotidiana e si presta a fare da richiamo anche per quanto riguarda il settore turistico.

Il sindaco Amenta e l’Assessore Di Mauro, a nome di tutta l’Amministrazione comunale e dell’intera Comunità canicattinese, si sono dichiarati orgogliosi nel continuare ad ospitare nelle strutture e negli impianti sportivi messi a disposizione del TennisTavolo, in particolare dell’Asdtt Canicattini del Presidente Emanuele Amenta che da oltre 30 anni richiama giovani alla pratica di questo sport inclusivo senza limiti né di età e né di condizioni sociali.

Una lunga tradizione, quella del TennisTavolo a Canicattini Bagni con l’Asdtt Canicattini, che allarga sempre più i confini anche territoriali e la partecipazione dei giovani, rafforzando, altresì, la collaborazione sociale e inclusiva con l’Amministrazione comunale, com’è avvenuto quest’anno con il progetto “Noi Sport Plus” coordinato dall’AICS, per avvicinare i ragazzi, soprattutto delle fasce più fragili, alle discipline sportive, riscontrando un successo di partecipanti.

“Per tutti noi è motivo di soddisfazione e di orgoglio – hanno detto il sindaco Paolo Amenta e l’assessore Salvatore Di Mauro – sapere che la nostra città avrà una Scuola Federale di TennisTavolo ed anche in questo settore sportivo diventa punto di riferimento, allargando i propri confini territoriali, così come avviene anche in altri ambiti sociali e di sviluppo, avvicinandosi sempre più a quelle che sono le linee guida europee sul concetto allargato di territorio attivo. Una soddisfazione maggiore in quanto in questi ultimi 30 anni una parte importante della storia del TennisTavolo provinciale e regionale è legata, grazie all’Asdtt Canicattini e al suo Presidente Emanuele Amenta, alla nostra città”.

Tra i giovani atleti selezionati dal Tecnico Amenta per il nuovo programma di allenamenti che si protrarranno per tutto luglio e agosto, anche la giovanissima atleta canicattinese Viola Formica, medaglia di bronzo in doppio ai Campionati Italiani, e la siracusana Federica Interlandi, vice campionessa europea a squadre con la Nazionale italiana.

In ambito maschile, invece, tutti gli altri atleti fanno parte della Rappresentativa siciliana ognuno nella propria categoria di appartenenza.

Tutti gli atleti, da circa 4 anni, sono seguiti dal Tecnico Fabio Amenta presso la Scuola Federale di TennisTavolo della Vigaro di Siracusa, grazie al progetto delle Scuole di TennisTavolo voluto dalla Fitet, la Federazione Italiana TennisTavolo, che ha permesso la strutturazione di percorsi di avvicinamento di tantissimi giovani alla disciplina, occasione unica per dare un’identità alle Società sotto tanti aspetti.

Un’occasione anche per l’Asdtt Canicattini che ha aderito al bando di inserimento e che vedrà a settembre anche a Canicattini Bagni l’apertura di una Scuola dove oltre all’insegnamento del TennisTavolo si potrà praticare una sana attività sportiva, fondamentale per la diffusione di uno stile di vita corretto e di cui tutta la Comunità ne trarrà vantaggio.

“Tutto ciò si traduce in un anticipo di sinergia – ha sottolineato il Tecnico Fabio Amenta – tra una scuola già affermata come quella della Vigaro e la nascitura dell’Asdtt Canicattini, che vedrà inserite nell’organico nuove figure dirigenziali e tecniche come Vincenzo Miano, Paolo Viraglia e Giuseppe Matarazzo, con la mia supervisione”.

Una giornata da ricordare quella di giovedì per i giovani atleti, che subito dopo il saluto del Sindaco si sono spostati presso la Villa comunale per iniziare la preparazione fisica e subito dopo presso la palestra Mazzini per continuare con gli aspetti tattici al tavolo, per concludere la giornata in piscina con attività di scarico fisico.

Grande entusiasmo per i giovani pongisti di Fabio Amenta per l’attività svolta in un luogo tranquillo e accogliente come Canicattini Bagni, con tutte le caratteristiche necessarie per trovare la carica giusta ed affrontare un impegnativo anno agonistico che prenderà il via agli inizi di settembre.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni