In tendenza

Canicattini Bagni, recuperare la memoria storica dello Sbarco in Sicilia del 1943 attraverso il racconto dei protagonisti o le testimonianze familiari

A raccoglierle al Centro Diurno Anziani sarà Siracusa Tour di Daniele Valvo

Recuperare la memoria di uno dei periodi storici più tristi che l’umanità abbia vissuto, quello dell’ultimo conflitto mondiale, attraverso il racconto di chi quei momenti ha vissuto. È l’impegno di Siracusa Tour di Daniele Valvo che oggi 30 dicembre 2023, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale del Comune di Canicattini Bagni, alle 16 sarà al Centro Diurno Anziani di via XX Settembre 167, per raccogliere le storie dei canicattinesi, in particolare le giornate dello “Sbarco in Sicilia”, anche sulle coste siracusane, delle forze alleate del 9 e 10 luglio 1943, ricordate come “Operazione Husky”.

Si vuole raccogliere, dopo 80 anni dallo Sbarco, le vicende che legano Canicattini Bagni alla Seconda Guerra mondiale, salvando dal dimenticatoio tante micro-storie, ricordi e avvenimenti, legati al territorio canicattinese e ai canicattinesi.

Un progetto che, successivamente, potrebbe anche dare vita ad un video-racconto o ad una pubblicazione. L’invito, pertanto, è rivolto a chiunque abbia vissuto quelle giornate, alle loro storie, anche familiari, o abbia ricevuto negli anni testimonianze in tal senso e voglia condividerle per non farle dimenticare.

Sabato 30 dicembre Daniele Valvo sarà a Canicattini Bagni, al Centro Diurno Anziani, per continuare questo suo impegno già iniziato per altre realtà e lo si può contattare, magari per dare conferma e prenotarsi, al numero telefonio 3481381988.

Sabato, dunque, dopo una piccola introduzione sul contesto storico, si procederà all’ascolto e registrazione delle storie dirette o provenienti da racconti familiari. Naturalmente, prima di iniziare il racconto ognuno firmerà una liberatoria e successivamente si procederà alla registrazione vocale e se lo si desidera anche video. Molto apprezzate saranno, qualora disponibili, le immagini dell’epoca personali o dei parenti di cui si racconta la storia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni