Ultime news

Chiude temporaneamente la Guardia medica a Ferla e Cassaro: i sindaci protestano

I sindaci chiedono una soluzione rapida per garantire ai cittadini un servizio sanitario essenziale

La guardia medica di Ferla e Cassaro è stata chiusa temporaneamente a causa della mancanza di medici, creando un grave disagio per i cittadini.

Le amministrazioni comunali delle due comunità hanno inviato una nota congiunta all’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa per denunciare il problema e chiedere un intervento urgente. La stessa nota è stata inviata anche alla Prefettura di Siracusa, alla Conferenza Provinciale dei sindaci e ai deputati regionali.

I sindaci chiedono una soluzione rapida per garantire ai cittadini un servizio sanitario essenziale.

“La situazione è grave e inaccettabile: le nostre comunità, già caratterizzate da un’alta incidenza di popolazione anziana e distanti dai principali ospedali, non possono essere ulteriormente penalizzate”, dicono Michelangelo Giansiracusa e Mirella Garro, rispettivamente sindaco di Ferla e di Cassaro

Nonostante la disponibilità dell’ASP, la soluzione proposta non è risolutiva, spiegano i sindaci: a Ferla, la guardia medica sarà chiusa dalle 10 di oggi, 31 dicembre, fino alle 8 del 1° gennaio. Durante questo periodo, il servizio sarà garantito presso la guardia medica di Cassaro, raggiungibile al numero 0931 877236.

A Cassaro, invece, la guardia medica sarà chiusa dalle 8 del 1° gennaio alle 8 del 2 gennaio. In questo caso, i cittadini potranno fare riferimento al servizio attivo a Ferla, contattando il numero 0931 879090.

“Abbiamo espresso il nostro disappunto – continuano Garro e Giansiracusa – per questa scelta che evidenzia, ancora una volta, la fragilità della sanità territoriale nelle aree interne.
Abbiamo chiesto un incontro urgente con il Direttore Generale dell’ASP per affrontare la questione e trovare soluzioni stabili. Allo stesso tempo, abbiamo sollecitato l’intervento delle istituzioni regionali per garantire che queste criticità non si ripetano”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni