In tendenza

“Corrispondenze”, Paolo Rigano e Cinzia Guarino per la stagione Mascagni di Palazzolo Acreide

Proporranno un progetto musicale con selezione di brani del repertorio italiano e spagnolo tra il Seicento e il Settecento

L’intreccio tra culture, quella siciliana e spagnola, e suoni per uno spettacolo unico e originale. Paolo Rigano e Cinzia Guarino sono i protagonisti del nuovo spettacolo della stagione 2023 dell’Associazione culturale Mascagni di Palazzolo Acreide. “Corrispondenze” il titolo del concerto in programma venerdì 6 ottobre alle 20 nello scenario della Basilica di San Sebastiano. Paolo Rigano, arciliuto e chitarra barocca e Cinzia Guarino, clavicembalo sono una coppia artistica fondatrice dell’Arianna Art Ensemble. Proporranno un progetto musicale con selezione di brani del repertorio italiano e spagnolo tra il Seicento e il Settecento. La particolarità e originalità del programma musicale consiste nel fatto che brani originali per chitarra barocca, arciliuto o clavicembalo, vengano eseguiti in duo, con la chitarra o l’arciliuto che dialogano con il clavicembalo. Il repertorio spazierà da autori come Gaspar Sanz, Luigi Boccherini, Domenico e Alessandro Scarlatti, Santiago De Murcia, Alessandro Piccinini.

“Corrispondenze” è anche il titolo del loro progetto discografico che ricorda anche la corrispondenze ed affinità tra i brani scelti, oltre che allo scambio tra suoni dei vari strumenti.

Paolo Rigano ha studiato chitarra classica presso il conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Ha studiato liuto e tiorba con H. Smith, E. Ferrè, K. Frantzen, A.Damiani, F.Marincola e ha partecipato ad importanti corsi internazionali sulla tecnica liutistica e sull’interpretazione della musica antica. Ha tenuto numerosi concerti a livello nazionale e internazionale. Ha collaborato con Gabriel Garrido, Giovanni Sollima, Enrico Onofri, Giovanni Antonini, Gemma Bertagnolli, Dmitri Sinkovsky, Marcello Gatti, Andrea Inghisciano, Marco Beasley, Eugenio Bennato, Alfio Antico. Le sue musiche sono state eseguite al Mozarteum di Salisburgo, al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro Politeama di Palermo, alla rassegna le X Giornate di Brescia, al concorso internazionale di Senigallia, alla Galerie Découverte di Parigi, al Festival Bir Miftuh di Malta.

Cinzia Guarino si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo sotto la guida del Maestro Leandro Palacino e in clavicembalo sotto la guida del Maestro Basilio Timpanaro. Ha poi conseguito la laurea in Biennio di Clavicembalo. Ha collaborato con Giovanni Sollima, Giovanni Antonini, Dmitry Sinkovsky, Marcello Gatti, Gemma Bertagnolli, Enrico Onofri, Ignazio Schifani, Elena Russo, Alessandro Tampieri, Andrea Inghisciano, Marco Beasley, Eugenio Bennato, Alfio Antico. È anche laureata al DAMS di Bologna e vincitrice di numerosi premi in prestigiose competizioni. Tra le produzioni discografiche con Giovanni Sollima ha recentemente inciso, in prima registrazione moderna, le Sonate e le Sinfonie per violoncello e b.c. di Giovanni Battista Costanzi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni