In tendenza

Dal 30 luglio al 6 agosto il raduno a Canicattini Bagni di tutti i canicattinesi sparsi nel Mondo

Si ripropone così un appuntamento che era stato già programmato tempo addietro per l’estate 2020 in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni della storica banda musicale cittadina

Sarà un grande appuntamento e un abbraccio con le proprie radici culturali. identitarie e affettive, quello da domenica 30 luglio a domenica 6 agosto 2023 a Canicattini Bagni, che vedrà protagonisti i canicattinesi sparsi per il mondo e la loro comunità d’origine sugli Iblei. Questo quanto deciso nei giorni scorsi, nel corso di un incontro al Comune tra il sindaco Paolo Amenta e il gruppo dirigente del Comitato “Canicattinesi nel Mondo” presieduto da Emanuele Gozzo.

Presenti all’incontro anche il vice sindaco Marilena Miceli, l’assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo, Sebastiano Gazzara, il vice presidente del Comitato, Corrado Perna e il Prof. Salvatore Uccello. Si ripropone così un appuntamento che era stato già programmato tempo addietro per l’estate 2020 in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni della storica banda musicale cittadina, nata, come si ricorderà, il 24 aprile 1870, e in questi lunghi anni anima identitaria della  “Città del Liberty e della Musica” e filo rosso che lega, ed ha legato, i canicattinesi, di oggi, di ieri, e delle grandi emigrazioni di fine ‘800 e inizio ‘900, compresi i loro eredi, in particolare negli Stati Uniti e nei Paesi dell’America Latina, così come di quelle nel continente Australiano, nei vari Stati Europei e nelle diverse Regioni Italiane.

Un appuntamento che, purtroppo, era stato annullato per il diffondersi della pandemia Covid, e che non è stato più possibile riprendere per il prolungarsi delle misure restrittive e preventive in vigore, come sappiamo, sino a qualche mese addietro.

Ritornata la normalità seppur con nuove precauzioni, amministrazione comunale e Comitato “Canicattinesi” nel Mondo”, di comune accordo hanno ritenuto riprendere e ridare vita ad un momento che vedrà a Canicattini Bagni, in occasione delle manifestazioni estive che quest’anno celebreranno un’altra data importante legata sempre alla musica, la 40° edizione del Raduno Bandistico Internazionale, centinaia di emigrati, nelle varie evoluzioni, compresa l’ultima generazione, desiderosi di riabbracciare o conoscere le proprie radici.

Sarà un momento di grande festa, oltre che di affettività, che coinvolgerà tutta la Comunità e le nostre famiglie, molte delle quali legate all’emigrazione – assicurano il Sindaco Paolo Amenta e il Presidente Emanuele Gozzo -. La città, come sempre, in sinergia con tutte le realtà associative, l’Amministrazione comunale, e i tanti singoli che hanno dato la propria disponibilità, saprà rispondere con iniziative, sagre di prodotti tipici, escursioni, itinerari culturali e paesaggistici nel suggestivo territorio ibleo, già inserite nella programmazione del 20° Festival del Mediterraneo. Naturalmente con tanti spettacoli e tanta musica, quella musica che non solo ci dà una identità unica ma fa da collante quale linguaggio universale di pace“.

Un lavoro d’insieme che coinvolgerà, dunque, non solo i gruppi, le realtà associative ed i cittadini della “Città del Liberty e della Musica”, ma soprattutto le tante realtà di migranti nei vari Stati, per questo grande raduno di “Canicattinesi nel Mondo”, che vuole rappresentare un percorso di interscambi culturali ed economici con le Comunità di canicattinesi residenti all’estero.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni