Ultime news

Emanuele Pavano ospite musicale di Amicortiff: “vado a rappresentare la Sicilia con il nostro dialetto”

Un brano musicato dallo stesso cantautore e il cui testo è stato composto dalla madrina del festival diventerà un inno

Il cantautore originario di Buccheri, Emanuele Pavano, ospite musicale di Amicortiff, il Festival Internazionale del cinema d’autore Indipendente, che si terrà a Roccaraso (L’Aquila) dal 23 al 28 giugno. “Un onore per me perché vado a rappresentare la Sicilia con il nostro dialetto – le sue parole – ringrazio la presidente del festival per avermi voluto e sono onorato di far parte di questa grande famiglia”.

AmiCorti Iff 2025 si distingue per una programmazione che abbraccia la diversità di voci e generi cinematografici: sono 6 le categorie in gara, cortometraggi, lungometraggi, animazione, videomusic, documentazioni, tematiche sociali (con collegamento all’Agenda 2030). Tra le novità anche la masterclass dedicata al conflitto in Ucraina con la proiezione di ‘Freedom on fire’, realizzato dal regista nominato all’Oscar Evgeny Afineevsky. Saranno assegnati premi alla carriera a Steven Soderbergh, Evgeny Afineevsky, Paolo Virzì e Gianni Amelio.

Il cantautore si dice emozionato e onorato di questo invito mosso direttamente della direttrice del festival Ntrita Rossi. “Eman” con questo invito prestigioso è di fatto il primo siciliano a portare il dialetto su un palco internazionale di grande spessore culturale e artistico quale è da anni ormai Amicorti IFF. Tre saranno i brani che porterà sul palco del festival: L’amuri è Assenza, (primo singolo del cantautore), Gira vota e furrìa (terzo singolo) e U scrusciu du Mari (un inedito mai pubblicato). E poi una bella novità: un brano musicato dallo stesso cantautore e il cui testo è stato composto dalla madrina del festival diventerà un inno, un canto corale di attori e attrici da tutto il mondo eseguito durante l’ultima serata del festival.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni