In tendenza

Emergenza incendi a Pantalica, Auteri chiede le dimissioni del dirigente della Forestale

Il 5 luglio scorso aveva lanciato l’allarme su Pantalica, parlando della Necropoli di Filipporto e dei ruderi dell’Anaktoron: “in caso di incendio - aveva detto - il rischio per il nostro patrimonio Unesco sarebbe altissimo”. E così è stato: 500 ettari andata in fumo.

“Non c’è dubbio che il rogo che ha devastato Pantalica sia opera di delinquenti, criminali. Ma non c’è dubbio alcuno nemmeno che i servizi antincendio e manutenzione abbiano due velocità: i primi stanno lavorando rischiando la vita quotidianamente, dei secondi… beh: chiedo ancora una volta le dimissioni del dirigente Giancarlo Perrotta”.

Il deputato regionale di Fratelli d’Italia Carlo Auteri non si ferma, e dopo aver chiesto una commissione d’inchiesta per individuare i responsabili e carcere per chi viene sorpreso ad appiccare incendi, torna a chiedere il cambio alla dirigenza della Forestale.

Il 5 luglio scorso aveva lanciato l’allarme su Pantalica, parlando della Necropoli di Filipporto e dei ruderi dell’Anaktoron: “in caso di incendio – aveva detto – il rischio per il nostro patrimonio Unesco sarebbe altissimo”. E così è stato: 500 ettari andata in fumo.

“Oggi la strada interna di Giaranauti che sbocca sulla strada principale verso Pantalica – sottolinea Auteri – non è stata ripulita, si trova in condizioni pessime e farebbe anche da parafuoco. Non è possibile proseguire in questo modo, invito il dirigente generale e anche l’assessore Sammartino a prendere provvedimenti per evitare ulteriori disastri”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni