In tendenza

Erasmus, il sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta ha incontrato la docente finlandese Eija Suutari ospite in città

Il job shadowing, come sottolineato nel corso dell’incontro, è un tipo di formazione in cui un docente segue e osserva il docente di un’altra nazione europea, durante lo svolgimento del suo lavoro a scuola per un periodo di tempo stabilito

Il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Marilena Miceli, nel pomeriggio di giovedì 8 giugno 2023, hanno ricevuto, per un cordiale saluto, la docente finlandese Mrs  Eija Suutari, proveniente da Oulu, in questi giorni ospite in città dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”,  per un job shadowing, relativamente al progetto Erasmus.

Il job shadowing, come sottolineato nel corso dell’incontro, è un tipo di formazione in cui un docente segue e osserva il docente di un’altra nazione europea, durante lo svolgimento del suo lavoro a scuola per un periodo di tempo stabilito.

La professoressa Eija Suutari, capogruppo del progetto Erasmus Vision 21, si trova pertanto per una settimana a Canicattini per conoscere i metodi educativi e didattici italiani e incontrare gli alunni nelle classi. Mrs Suutari nell’incontro con il Sindaco Amenta e l’Assessore Miceli era accompagnata dalla referente dei progetti Erasmus dell’Istituto Comprensivo canicattinese, professoressa Cecilia Mezio, e dal team del progetto composto dalle professoresse Lucia Magliocco, Laura Cancemi e Giuseppina Calleri.

Al centro dell’incontro con gli Amministratori canicattinesi, lo scambio di opinioni sulle diverse culture e sui differenti modi di vivere di due Paesi molto lontani, soffermandosi, in particolare, sul sistema politico e scolastico finlandese e italiano, sulle molteplici possibilità di progettualità Erasmus per viaggiare in Europa e sulle peculiarità di due città come Oulu e Canicattini Bagni, molto diverse tra loro per numero di abitanti e tradizioni.

La docente finlandese ha ringraziato il Sindaco per l’accoglienza ricevuta invitandolo in Finlandia per ricambiare la gentile e cordiale ospitalità. Il prossimo appuntamento con gli interscambi culturali e didattici adesso è programmato per aprile 2024, quando gli alunni e gli insegnanti di 4 Paesi europei (Finlandia, Spagna, Francia e Germania) saranno ospiti della città di Canicattini Bagni nell’ambito della mobilità Erasmus italiana.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni