Ultime news

Ferla approva il nuovo piano comunale di Protezione Civile

La nuova pianificazione rappresenta uno strumento strategico per la gestione dei rischi e per la tutela della pubblica incolumità in caso di eventi calamitosi, sia naturali che di origine antropica

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 20 maggio 2025 è stata approvata all’unanimità la revisione generale del Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Ferla, redatto ai sensi del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n.1.
Si tratta di un aggiornamento atteso da tempo: l’ultimo piano risaliva al 2003, e in oltre vent’anni il contesto normativo, territoriale e sociale è profondamente cambiato. La nuova pianificazione rappresenta uno strumento strategico per la gestione dei rischi e per la tutela della pubblica incolumità in caso di eventi calamitosi, sia naturali che di origine antropica.

Il nuovo Piano è stato predisposto con un attento lavoro tecnico e politico coordinato dal sindaco Michelangelo Giansiracusa, dall’assessore alla Protezione Civile Giuseppe Vinci, dal Responsabile del Settore Tecnico Architetto Giuseppe Di Mauro, con il supporto del geometra Gaetano Fiore e dell’architetto Angela Pirosa e del tecnico esterno, il dottor Claudio Miraglia.

Il documento comprende: una dettagliata analisi dei rischi (sismico, idrogeologico, incendi); la definizione delle aree di emergenza e delle strutture operative; l’organizzazione del Centro Operativo Comunale (COC); misure di prevenzione e gestione dell’emergenza; strumenti e canali per informare e preparare la cittadinanza, elemento ritenuto centrale nella moderna concezione di protezione civile.

Oggi dotiamo la nostra comunità di uno strumento essenziale, moderno e funzionale – dichiara il Sindaco, Michelangelo Giansiracusa – Il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile non è solo un adempimento normativo, ma un atto di cura e di responsabilità verso ogni cittadino. La sicurezza non si improvvisa: si pianifica, si comunica e si condivide. Questo è un grande passo avanti per Ferla.

È un atto di responsabilità verso la nostra comunità – ha dichiarato l’Assessore, Giuseppe Vinci – che ci permette di affrontare il futuro con strumenti aggiornati, efficaci e in linea con le più recenti normative. La sicurezza dei cittadini non può attendere.”

Il Piano sarà pubblicato integralmente nella sezione “Protezione Civile” del sito istituzionale del Comune di Ferla. È prevista inoltre un’attività di comunicazione e formazione rivolta alla popolazione, attraverso opuscoli informativi, incontri pubblici e strumenti digitali.

Con questa approvazione, l’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno per una comunità resiliente e consapevole, pronta a rispondere in maniera tempestiva ed efficace a ogni emergenza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni