“Una boccata d’arte” a Ferla, l’inaugurazione questo fine settimana

Il progetto realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua

Al via questo weekend le giornate d’inaugurazione in tutta Italia di Una boccata d’arte, il progetto realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, lanciato lo scorso giugno, che coinvolge 20 magnifici borghi italiani e 20 artisti contemporanei, in tutte e 20 le regioni italiane. Per questa prima edizione, Una boccata d’arte inaugurerà le installazioni artistiche in tutti i borghi il weekend di sabato 12 e domenica 13 settembre. Le opere rimarranno poi esposte per un mese offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti. Una boccata d’arte è un progetto d’arte contemporanea, diffuso e corale, che vuole essere un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico artistica diventi tra i borghi più belli ed evocativi d’Italia. Con Una boccata d’arte Fondazione Elpis desidera anche dare un significativo contributo per il  sostegno dell’arte contemporanea e la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico italiano, in vista della ripresa delle attività culturali del nostro Paese.

I venti borghi scelti, belli e caratteristici, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, saranno animati in settembre da venti interventi site-specific d’arte contemporanea, realizzati, per la maggior parte in esterni, da artisti emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua. Venti artisti per venti borghi, in tutte e venti le regioni d’Italia.

L’appuntamento Una boccata d’arte favorisce gli incontri all’aria aperta, in sicurezza, per gli appassionati d’arte, i collezionisti e gli operatori del settore, incentivando così il turismo di prossimità e la curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.

Il viaggio attraverso le 20 tappe italiane con dettagli sui borghi e i progetti degli artisti e le modalità di partecipazione agli eventi d’inaugurazione sono a disposizione sulle pagine dedicate sul sito www.unaboccatadarte.it, negli eventi facebook@unaboccatadartee sul profilo Instagram @unaboccatadarte. Una boccata d’arte vede anche la collaborazione con le local community di IgersItalia che parteciperanno ai giorni dell’inaugurazione condividendo su Instagram, con il loro pubblico di appassionati, l’esperienza di un turismo differente alla scoperta dei borghi italiani, promuovendo così questi splendidi territori, le opere e il talento degli artisti coinvolti.

Questa collaborazione social è nata dalla consulenza strategico-creativa di MSL, agenzia di PublicisGroupe specializzata in pubbliche relazioni e comunicazione integrata con un’esperienza consolidata di influencer marketing, che ha individuato in IgersItalia il partner ideale perUna boccata d’arte.Per la comunicazione dell’iniziativaUna boccata d’arte è stata coinvolta anche VMLYR Italy, agenzia di comunicazione integrata. Con le sue competenze creative e digitali ha ideato la brand identity del progetto e creato il logo della manifestazione. I valori rappresentati sono quelli dell’arte che si unisce alla bellezza del nostro paese creando un nuovo slang: quello della rinascita, esplicitato attraverso un acronimo dell’iniziativa dai tratti minimali e di facile interpretazione. VMLY&R inoltre ha sviluppato in sinergia tutta la comunicazione, che sarà declinata su più mezzi, quali tv, radio, sito web, banner, social, manifesti, locandine e dépliant, sia locali che nazionali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo