Ultime news

Festa del Ss Crocifisso: Buscemi celebra il protettore

"Da due anni a questa parte siamo riusciti a portare agli antichi fasti i festeggiamenti in onore del nostro protettore verso il quale la cittadinanza buscemese nutre una devozione secolare, profonda e sincera"

Foto di Marika Barrile

Il fine settimana del 3 e 4 maggio Buscemi sarà la location di una serie di eventi che si svolgeranno in occasione dei festeggiamenti del suo protettore: il SS Crocifisso. Il piccolo borgo, al centro dei monti Iblei, per accogliere al meglio i visitatori ha stilato un ricco programma che prevede per la giornata di sabato stand di prodotti tipici locali e tanta musica: dalle 19 alle 22 si esibirà lungo il corso Vittorio Emanuele la Civica di Modica street band, dalle 22 sarà la volta di Baciami Piccina swing band in piazza Roma.

Domenica, invece, alle 11 si inizierà con la processione religiosa dell’antico simulacro cinquecentesco per le vie del paese, accompagnato dalla banda musicale e dagli spettacoli pirotecnici. Alle 20 avrà inizio la processione serale, dopo la quale come da tradizione si terrà al castello Requesens lo spettacolo pirotecnico. Infine alle 22 si continuerà in piazza Roma con lo spettacolo musicale Mosaico band. Inoltre, per tutto il fine settimana sarà possibile visitare l’ecomuseo “I luoghi del lavoro contadino”.

Soddisfatto il sindaco Carbè: “la festa del Crocifisso di Buscemi è la festa religiosa più antica del paese, infatti affonda le sue radici nel XVI secolo. Da due anni a questa parte siamo riusciti a portare agli antichi fasti i festeggiamenti in onore del nostro protettore verso il quale la cittadinanza buscemese nutre una devozione secolare, profonda e sincera”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni