Ultime news

“Generazione bellezza” fa tappa a Ferla: appuntamento il 24 giugno su Rai 3

Ferla è ritenuto un modello di rinascita fondato sul rispetto dell’ambiente e soprattutto delle persone, con una comunità compatta che sceglie consapevolmente il proprio destino

“Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, torna alle 20.15 su Rai3 con venti nuove puntate, un viaggio in giro per l’Italia alla scoperta di azioni virtuose e replicabili di chi ha scommesso sulle proprie passioni e ha cambiato il destino di un territorio. Quest’anno il focus si accende ancora di più sull’azione, su ciò che si può fare per far crescere l’economia della bellezza di un Paese naturalmente predisposto. “Generazione Bellezza” racconterà i migliori esempi di persone e di comunità che valorizzano i territori con idee creative, realizzando modelli di ispirazione attraverso progetti che funzionano e creano nuovo benessere: mentale, sociale, culturale, fisico ed economico.

In questa quinta stagione “Generazione Bellezza” porterà gli spettatori anche a Ferla, il 24 giugno, paese che ha seguito la strada della sostenibilità ambientale. Un centro olistico, una raccolta differenziata senza rivali, una comunità energetica, pareti verdi nelle scuole per riciclare l’acqua: Ferla è ritenuto un modello di rinascita fondato sul rispetto dell’ambiente e soprattutto delle persone, con una comunità compatta che sceglie consapevolmente il proprio destino.

“Come nelle precedenti stagioni – racconta Emilio Casalini – scopriamo tanti piccoli paesi che hanno scelto strade diverse per combattere un destino che sembrava condannarli a sparire. Quelle aree interne dove però vive ancora un quarto della popolazione italiana e una gran parte del nostro patrimonio identitario. Territori che non mollano e fanno tornare i giovani, creando le condizioni per costruire nuovi scenari, capaci di soddisfare non solo le esigenze economiche ma anche aspirazioni e passioni. Assieme a loro apriamo visioni sul futuro che può esserci se lo vogliamo davvero. E poi, stagione dopo stagione, è aumentata la consapevolezza di un programma che racconta storie, ma che porta anche la narrazione di un modello paese con un approccio sistemico, dove serve l’impegno di tutti, con una sempre più vasta gamma di esempi che contribuiscono al suo sviluppo. Nell’ottica, appunto, di generare bellezza”.

“Generazione Bellezza” è un programma di Rai Cultura, scritto da Emilio Casalini con Cristina Erbetta e Simone Giorgi. Produttore esecutivo Selma Al Mudarris. La regia è di Davide Rinaldi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni