In tendenza

Il Consiglio comunale di Canicattini Bagni approva gli oneri di urbanizzazione e il programma dei Lavori Pubblici 2024-2026

Tra gli altri punti approvati a maggioranza anche l'aggiornamento del catasto incendi

Il Consiglio comunale di Canicattini Bagni nella seduta di giovedì 14 dicembre 2023, con i voti favorevoli della maggioranza di “Canicattini Futura” e quelli contrari della minoranza di “Insieme per cambiare”, ha approvato, tra gli altri, l’aggiornamento del Catasto incendi, l’adeguamento Istat degli Oneri di Urbanizzazione e il Costo Unitario di Costruzioni per il 2024, oltre al Programma dei Lavori Pubblici e delle forniture di Beni e Servizi per il triennio 2024-2026.

Voto unanime, invece, per quanto riguarda i punti relativi all’approvazione dei verbali della seduta precedente e il Piano per la Valorizzazione e Dismissione degli Immobili dell’Ente per il triennio 2024-2026 che non presentava nessuna variazione rispetto a quello votato nel maggio scorso per il triennio 2023-2025, come del resto anche gli altri punti propedeutici all’approvazione del “bilancio tecnico” 2024-2026 di prossima discussione del Consiglio, entro la finne dell’anno, al fine dell’utilizzo del Bilancio già approvato a maggio.

La seduta, aperta dalla Presidente Loretta Barbagallo, ha visto in aula con il Segretario comunale Alberto D’Arrigo anche il Comandante della Polizia Municipale e Responsabile della Protezione Civile, Giuseppe Casella, e il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Geometra Capo Giuseppe Carpinteri, per i punti di loro competenza.

Approvati, pertanto, i verbali della seduta precedente e non essendoci nessuna comunicazione al Consiglio da parte del Sindaco o della Presidente, i lavori sono proseguiti con la trattazione relativa all’aggiornamento del Catasto Incendi, illustrato dal Comandante Casella, con l’individuazione delle aree percorse dal fuoco in questi ultimi anni e l’elenco delle particelle sottoposte a vincolo.

Un atto importante di salvaguardia ecosostenibile del territorio, ha sottolineato il Sindaco Paolo Amenta, perché i vincoli che ne scaturiscono hanno permesso al Comune di opporsi alla realizzazione del mega impianto fotovoltaico alle porte della città, ricadente proprio in aree interessate da precedenti incendi.

Sull’argomento è intervenuta la Consigliera di minoranza Rita Cassarino per annunciare il voto contrario del suo Gruppo, ritenendo che non sia stata fatta una adeguata campagna di divulgazione nei confronti dei cittadini, considerando che non sono state presentate osservazioni ai vincoli delle varie particelle.

Il punto in questione veniva così approvato con i soli 7 voti della maggioranza e i 3 voti contrari della minoranza. Il punto successivo ha riguardato l’adeguamento degli Oneri di Urbanizzazione per l’anno 2024 che, da quanto illustrato dal Sindaco Amenta e dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico Carpinteri, ha riguardato un aumento, dovuto a rivalutazione Istat, dell’1,7%, pari a 1,30 euro, passando da 7,34 euro a 8,94 euro.

Sull’adeguamento il Capogruppo di “Insieme per cambiare”, Alessandro Cultrera, ha annunciato il voto contrario del suo Gruppo, per cui veniva approvato con i soli 7 voti dei Consiglieri di maggioranza di “Canicattini Futura”. Identica votazione, 7 favorevoli e 3 contrari, anche per quanto riguarda l’adeguamento Istat del Costo Unitario di Costruzione che varia di 2,70 euro al metro quadro, passando da 276,28 a 278,98 euro a mq.

Approvato invece all’unanimità dei presenti il Piano per la Valorizzazione e la Dismissione dei Beni Immobili dell’Ente per il triennio 2024-2026 che non presentava nessun immobile da alienare e lo stesso programma del precedente, votato nel maggio scorso.

Si è così arrivati al Programma dei Lavori Pubblici e delle Forniture di Beni e Servizi sempre per il triennio 2024-2026, anche in questo caso nessuna variazione sostanziale, hanno rilevato il Sindaco Paolo Amenta e il Geometra Capo Giuseppe Carpinteri, rispetto alle 49 opere già approvate a maggio, con l’evidenza dei nuovi 64 loculi al Cimitero, il progetto per le palestre dei plessi scolastici Mazzini e Garibaldi, e tra le progettazioni finanziate dal PNRR, l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica di via Solferino, via Roma, via Magenta, comprese le palificazioni esterne e la sostituzione delle batterie nei fari ad energia sostenibile mista, mini eolico e fotovoltaico, e poi il parco di Contrada “Scocciacoppoli” e il completamento della riqualificazione della zona ovest con la realizzazione di alloggi social house destinati alle giovane coppie a prezzi calmierati.

Per quanto riguarda, invece, i Beni e Servizi, confermati da parte del Sindaco, tra gli altri, quelli relativi la mensa scolastica, la lotta al randagismo, il trasporto degli alunni pendolari e il programma di digitalizzazione dell’Ente.

Nel corso del suo intervento il Sindaco ha altresì informato che verrà eliminato “l’ecomostro”, l’immobile mai completato all’ingresso del centro abitato, che diventerà una struttura al servizio del disagio per i Comuni aderenti al FUA (Siracusa, Avola, Canicattini Bagni, Floridia e Solarino).

Critico nel suo intervento il Capogruppo di minoranza Alessandro Cultrera. Anticipando il voto contrario del suo Gruppo non ha mancato di rilevare come proprio su alcune opere siano state presentate dal Gruppo di opposizione osservazioni e progetti per il FUA mai presi in considerazione, a suo dire, dall’Amministrazione comunale.

Il punto quindi veniva approvato con 7 voti favorevoli e 3 contrari.

Conclusi i punti sottoposti a votazioni quelli che sono seguiti, prima che la Presidente Barbagallo decretasse la chiusura dei lavori, hanno riguardato tre interrogazioni a risposta scritta presentate dal Gruppo “Insieme per cambiare”, i cui Consiglieri, nel corso della discussione e del confronto con l’Amministrazione comunale, hanno lamentato i ritardi con i quali l’Esecutivo e gli Uffici interpellati rispondono alle stesse.

Queste le interrogazioni dibattute che hanno ricevuto risposte politiche e tecniche come evidenziato dalla registrazione video della seduta pubblicata sul sito del Comune: Interrogazione a risposta scritta dei Consiglieri del Gruppo “Insieme per cambiare” in merito ad “Ammodernamento e ristrutturazione del teatro auditorium” (prot. 7763 del 9-5-2023). Interrogazione a risposta scritta dei Consiglieri del Gruppo “Insieme per cambiare” in merito a “Affidamento mensa scolastica per l’a.s. 2022-2023” (prot. 7769 del 9-5-2023). Interrogazione a risposta scritta dei Consiglieri del Gruppo “Insieme per cambiare” in merito a “Interventi per risolvere il problema dei fari alimentati col sistema misto” (prot. 12227 del 27-7-2023).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni