In tendenza

Il ricordo di Damiano Chiaramonte: lunedì i funerali a Palazzolo Acreide

Lunedì alle 15.30 si terranno i funerali nella chiesa di San Sebastiano

“Ciao Damiano”. È stata una notte triste, sarà una giornata triste ma andremo avanti abituandoci alla notizia e pensando che in fondo anche lui vorrebbe cosi. Da ieri sera il mondo del giornalismo locale ha perso uno delle sue firme più importanti: Damiano Chiaramonte.

Socio di Slow Food Siracusa e fra i più attivi nel sostenere il progetto del presidio della salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide, dove da tempo si era trasferito da Siracusa assieme alla moglie Alessia Liistro e ai loro figli, e dove lunedì alle 15.30 si terranno i funerali nella chiesa di San Sebastiano.

Damiano è stato per noi un punto di riferimento, un faro nel mezzo del buio che spesso questa professione ti mette davanti subito, al primissimo impatto. Complici una grande preparazione e l’impegno da sindacalista. È stato tra i primi a credere nel progetto editoriale di Siracusa News, non ci ha mai detto di “no”, che fosse un consiglio, una collaborazione, una diretta. Il primo a sostenerci, a indirizzarci, a riprenderci sempre con educazione e benevolenza.

Era stato con noi nelle puntate di avvicinamento alle amministrative di Siracusa nel 2008, avevamo seguito tante altre tornate elettorali. Ci ha instradato nelle dirette del periodo Covid. Lo sentivamo dei nostri.

Con lui se ne va un pezzo di storia del giornalismo locale, un professionista serio e apprezzato, un animo nobile, un sorriso rassicurante. Siamo sicuri che lui oggi vorrebbe che tutto scorresse normale, noi ci proveremo con il massimo dell’impegno, chiudendo a chiave il cassetto dei ricordi per conservarli e custodirli gelosamente.

Cosi come ci piacerebbe mettere il massimo dell’impegno per ricordare Damiano, condividendo sin da subito la partecipazione a qualsiasi iniziativa condivisa che possa muoversi in tale direzione. Alla famiglia la nostra vicinanza. A Damiano un “grazie” e un “ciao” di cuore.

La segreteria e tutti gli iscritti ad Assostampa Siracusa piangono la scomparsa di Damiano Chiaramonte, collega giornalista professionista da sempre impegnato nel sindacato a difesa e tutela dei colleghi e della dignità e dei diritti della professione. Segretario provinciale di Assostampa Siracusa per due mandati dal 2005 al 2010, era stato rieletto nel 2014 rimanendo in carica fino al 2017.

“Restare lucidi in questi momenti non è semplice – ha detto il segretario provinciale Prospero Dente insieme ai vice segretari Alessia Zeferino e Gaetano Guzzardo -. Con Damiano scompare un altro pezzo di quel giornalismo cresciuto nelle redazioni e sulle strade. Un collega serio, preparato, sempre corretto nei confronti dei lettori. Va via soprattutto un amico che ha insegnato tanto e con cui sono onorato aver condiviso sogni, progetti e fatiche. Tutti noi ci stringiamo ad Alessia e ai suoi splendidi figli”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni