In tendenza

Il Tartufo di Buccheri nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)

Salgono così a 9 i prodotti Pat del Borgo di Buccheri, comune d’eccellenza premiato, nell’anno 2021, quale Migliore destinazione culinaria al mondo dalla Wfta (World Food Travel Association)

Su richiesta dell’Amministrazione Comunale, in accordo con i rappresentati del settore, il “Bianchetto” e lo “Scorzone” di Buccheri entrano ufficialmente nell’elenco nazionale, sezione Sicilia, dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Il provvedimento, arrivato all’esito di una lunga istruttoria e della verifica delle schede trasmesse,  è stato inserito nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 67 del 21.3.2022 supp.ord. n. 12. I prodotti si trovano al n. 117 e 118 nella tipologia “prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati”.

Salgono così a 9 i prodotti Pat del Borgo di Buccheri, comune d’eccellenza premiato, nell’anno 2021, quale Migliore destinazione culinaria al mondo dalla Wfta (World Food Travel Association).

Un ulteriore tassello – commenta il sindaco Alessandro Caiazzo – che non fa che arricchire i riconoscimenti ufficiali dei nostri eccellenti prodotti e che rappresenta senz’altro uno sprone per chi oggi vuole investire nel nostro territorio e nei prodotti che lo stesso offre. Inoltre oggi il tessuto imprenditoriale del nostro comune, legato all’enogastronomia d’eccellenza, si fregia del riconoscimento ufficiale di un prodotto da sempre molto apprezzato ma fino a poco tempo fa non ancora correttamente valorizzato; il Tartufo di Buccheri”.

Non resta che raggiungere i ristoranti o le trattorie di Buccheri, uno dei Borghi più Belli d’Italia, per gustare le eccellenze agroalimentari tradizionali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo