In tendenza

In mostra alla “Bottega Tommaso” di Canicattini Bagni le opere della cinese Wu Zhi

Si inaugura la mostra, aperta sino a domenica 22 ottobre, dell’artista cinese Wu Zhi, con i lavori realizzati nel suo viaggio in Sicilia, a Canicattini Bagni ospite della città e della “Bottega Tommaso”, e nel siracusano

Nuovo appuntamento d’arte alla “Bottega Tommaso” di via Cavour 7 a Canicattini Bagni, la residenza internazionale d’artista curata da Michel Castaignet e Christian Voges e inaugurata lo scorso fine settembre alla presenza del sindaco Paolo Amenta con una mostra del giovane artista spagnolo Federico Granell.

Domani alle 18, come rende noto l’assessore alla Cultura Sebastiano Gazzara, si inaugura la mostra, aperta sino a domenica 22 ottobre, dell’artista cinese Wu Zhi, con i lavori realizzati nel suo viaggio in Sicilia, a Canicattini Bagni ospite della città e della “Bottega Tommaso”, e nel siracusano.

Continua l’accoglienza a Canicattini Bagni di artisti di grande valore internazionale che con la loro presenza e le loro opere arricchiscono il bagaglio culturale della città e, nel suo complesso, di tutto il comprensorio ibleo venerdì, e venerdì, dopo lo spagnolo Federico Granell, è la volta della cinese Wu Zhi, – afferma l’assessore alla Cultura Sebastiano Gazzara –. Aprire la città al mondo, questa la scelta voluta dal sindaco Paolo Amenta e da tutta l’amministrazione comunale, forte della sua centralità negli Iblei e nel sud est della Sicilia, tra le province di Siracusa, Catania e Ragusa, mettendo a frutto gli elementi culturali identitari che caratterizzano Canicattini Bagni quale “città del Liberty e della Musica” e la lunga esperienza di “città accogliente e inclusiva” che contraddistingue tutta la nostra Comunità. L’arte, in tutte le sue espressioni, linguaggio universale che unisce, che guarda alla fratellanza tra i popoli e parla di pace, soprattutto in questi difficili momenti di tensioni internazionali, resta per la nostra amministrazione comunale un punto di riferimento e di dialogo insostituibile da sostenere“.

Wu Zhi è nata in Cina nel 1972, si è laureata in Grafica presso il Sichuan Fine Art Institute e poi ha conseguito un MA presso la Southern University of China. Si è poi trasferita ad Amsterdam nel 2003 e successivamente a Berlino nel 2007. Sebbene abbia iniziato a imparare la pittura a olio in Cina, il suo stile pittorico è cambiato quando è arrivata in Europa. Combina elementi moderni con tecniche classiche e cerca di catturare il mito e la bellezza delle emozioni umane nei tempi contemporanei. In un’era così frenetica, rallenta deliberatamente il ritmo della produzione. È la sua filosofia e il metodo scelto per sviluppare il suo lavoro poiché ci vuole tempo per padroneggiare ogni pezzo di lavoro. Il suo lavoro è regolarmente esposto a Berlino in gallerie come Vierter Stock ma anche in istituzioni come Haus am Lützowplatz e Marksdork Kunstverein.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni