In tendenza

”Janiattini Street Food Fest” da oggi a domenica a Canicattini Bagni tre giorni di cultura gastronomica siciliana di strada

Per tre giorni Canicattini Bagni sarà crocevia delle eccellenze gastronomiche siciliane e teatro dei piatti tipici della cucina di strada dell’Isola

Tre giorni di gusto, festa, musica, promozione dei sapori e delle tradizioni di Canicattini Bagni e del territorio degli Iblei. “Janiattini Street Food Fest” è tutto questo, da venerdì 16 a domenica 18 giugno nel centro storico della “Città del Liberty e della Musica” in Piazza XX Settembre, organizzata dalla Pro Loco con l’amministrazione comunale, assessorato al Turismo e Spettacolo, e la collaborazione della Consulta Giovanile e della società Etnazar.

La manifestazione, affidata alle voci e alla conduzione di Patrizia Tidona e Principe Giank (Giancarlo Cultrera), con la partecipazione domenica di Sasà Salvaggio per una serata di grande e “spassoso” divertimento, è stata presentata oggi pomeriggio dal sindaco Paolo Amenta, dall’assessore al Turismo Sebastiano Gazzara, dal presidente della Pro Loco canicattinese Davide Bondì, e da Daniele De Vincenzo, organizzatore manifestazioni Etnazar Street Food in Sicilia, presenti il vice sindaco Marilena Miceli, il Consigliere comunale Salvador Ferla e il segretario della Pro Loco Onofrio Fronte.

Per tre giorni Canicattini Bagni sarà crocevia delle eccellenze gastronomiche siciliane e teatro dei piatti tipici della cucina di strada dell’Isola con i tanti fooder che collaborano con Etnazar e con gli stand delle varie realtà associative, artigianali e produttive canicattinesi con le tipicità locali e birre artigianali prodotte nel territorio ibleo.

Un appuntamento che diventa una grande vetrina dei sapori e degli odori della nostra terra – ha detto il sindaco Paolo Amenta -. Un evento che insieme allo straordinario patrimonio culturale, artistico, architettonico e paesaggistico di Canicattini Bagni, unico nel suo genere, si offre al visitatore, trasportandolo in un angolo incontaminato degli Iblei. Un ringraziamento, dunque, alla Pro Loco, alla Consulta Giovanile e alle tante realtà che collaborano a questa iniziativa e, soprattutto, a Etnazar che ha voluto investire con noi in un progetto di promozione e valorizzazione del territorio che trova ampiamento spazio nell’agenda delle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale e che guardano, con la promozione delle eccellenze gastronomiche, allo sviluppo sostenibile di quest’area“.

“Janiattini Street Food Fest” sarà anche tanta cultura, con il Liberty dei palazzi canicattinesi e le visite al Museo Tempo (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare), oltre a divertimento, balli e musica dal grande palco di Piazza XX Settembre, dove domenica alle 21:00 andrà in scena lo show del vulcanico Sasà Salvaggio.

Saranno tre giorni di grande festa scandita dalle conduzioni di Patrizia Tidona e Principe Giank,, con oltre alla buona cucina siciliana di strada anche tanta bella musica – aggiunge il Presidente della Pro Loco Davide Bondì – con tanti gruppi musicali locali, dj set, balli e naturalmente le nostre tradizioni folkloristiche e gli stand delle produzioni artigianali di casa nostra“.

Rappresenteremo uno spaccato quanto più ampio possibile delle eccellenze gastronomiche della nostra terra – conclude Daniele De Vincenzo – con, tra gli altri, i classici arancini e cannoli di ricotta, il pane cunzatu, i bufalotti, i salumi siciliani e le carni, dalla salsiccia al cinghiale, molto apprezzate e vere prelibatezze nel territorio ibleo“.

Insomma, quella che in questo fine settimana di giugno andrà in scena a Canicattini Bagni sarà una promozione turistica a tutto tondo di Canicattini Bagni e del territorio ibleo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni