In tendenza

La città di Canicattini Bagni festeggia e si stringe “A Matri Aiutu”

Come sempre a caratterizzare gli appuntamenti della festa sarà, alla vigilia, martedì 23 maggio, con inizio alle 21:30, lo spettacolo musicale organizzato dal Comitato dei Festeggiamenti

Tutto pronto a Canicattini Bagni per festeggiare, il 24 maggio, in onore della “Matri Aiutu”, Maria SS. Ausiliatrice. Ad annunciarlo il parroco della Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice di via Umberto, Don Maurizio Casella, e il Comitato dei Festeggiamenti, assicurando fedeli e devoti che le manifestazioni e i festeggiamenti di quest’anno, con la conclusione dell’emergenza Covid, ritornano ai livelli pre pandemia, grazie al contributo e al sostegno dell’Amministrazione comunale e di tutti i canicattinesi, dai singoli cittadini alle attività commerciali, imprenditoriali e professionali, alle realtà associative e ai gruppi della “Città del Liberty e della Musica”, sempre pronti a rinnovare  il forte legame di fede e vicinanza alla loro “Matri Aiutu”.

Con l’inizio, lunedì 15 maggio, della Novena di Maria SS. Ausiliatrice, sono così entrate nel vivo le celebrazioni liturgiche per omaggiare “A Matri Aiutu”, la cui devozione a Canicattini Bagni si fa risalire al 1886 ad opera del parroco Don Salvatore Bombaci, salesiano come Don Bosco che aveva scelto Maria Ausiliatrice quale Patrona della famiglia salesiana e delle sue opere.

A Maria SS. Ausiliatrice viene dedicata l’edicola votiva che si trova all’angolo opposto, in via Umberto, dove sorge la Chiesa ex voto, promessa nel 1885 proprio da Don Bombaci, per la guarigione della sorella Santa malata di tubercolosi.

Come sempre a caratterizzare gli appuntamenti della festa sarà, alla vigilia, martedì 23 maggio, con inizio alle ore 21:30, lo spettacolo musicale organizzato dal Comitato dei Festeggiamenti, che quest’anno sul palco di via Umberto vedrà protagonista Manuela Villa, con Chiara Aglieco e Melo Gurrieri ad aprire il concerto della nota artista romana.

La sera dei festeggiamenti, mercoledì 24 maggio, invece, l’attenzione sarà rivolta alla funzione religiosa che alle ore 18:00, avrà inizio con la Santa Messa solenne officiata, alla presenza di tutte le Autorità civili e militare della città, da Don Marco Ramondetta, nuovo parroco della Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli e San Michele Arcangelo, allietata dai cori delle due Parrocchie.

Seguirà, alle 19:30, la “Trionfale Sciuta” del Simulacro di Maria SS. Ausiliatrice, salutato dal lancio di volantini, “nzareddi” e petali di rose, dallo sparo di fuochi d’artificio e dall’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni, e la tradizionale processione per le vie della città alla quale prenderanno parte le Autorità civili e militari, i Comitati delle Feste cittadine e i Portatori degli Stendardi di Pachino, insieme a tutti i fedeli e i devoti.

Questo il programma dei festeggiamenti.

Da lunedì 15 maggio 2023 – Inizio della Novena a Maria SS. Ausiliatrice

 Tutti i giorni:

Ore 17:15 Santo Rosario e coroncina del mese di maggio.

Ore 18:00 Santa Messa

Domenica 21 maggio 2023 – Festa di Maria SS. Ausiliatrice dei bambini e ragazzi

 Ore 10:30 Santa Messa presieduta da Padre Salvatore Nicosia parroco della Chiesa San Giovanni Bosco, contrada Marchesa, Floridia, e breve processione con la statuetta di Maria SS. Ausiliatrice portata a spalla dai bambini e dai ragazzi, accompagnati dal Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni.

Ore 15:00 Animazione per i bambini e ragazzi sul Sagrato della Chiesa.

Ore 18:30 Santa Messa.

Lunedì 22 maggio 2023

 Ore 17:00 Confessioni.

Ore 18:00 Santa Messa presieduta da Padre Salvatore Tanasi, vicario parrocchiale della Chiesa Sant’Antonio di Padova, Siracusa.

Ore 21:30 Veglia mariana condotta dal Cori delle due Parrocchie.

Martedì 23 maggio 2023 (Vigilia)

Ore 18:00 Santa Messa della Dedicazione della Chiesa.

Ore 21:30 Apertura serata con Chiara Aglieco e Melo Gurrieri.

Ore 22:00 Spettacolo musicale con la cantante Manuela Villa

Mercoledì 24 maggio 2023 – Solennità di Maria SS. Ausiliatrice

Ore 8:00 Alborata, il suono festoso delle campane e lo sparo di colpi a cannone annunciano il giorno di festa.

Ore 9:00 Accoglienza degli alunni delle Scuole Elementari.

Ore 10:30 Santa Messa presieduta da Padre Sebastiano Ferla, parroco emerito della Chiesa Madre di Canicattini Bagni.

Ore 18:00 Santa Messa solenne sul sagrato della Chiesa presieduta da Padre Marco Ramondetta, parroco della Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli e San Michele Arcangelo e allietata dai Cori delle due Parrocchie.

Ore 19:30Trionfale Sciuta” del Simulacro di Maria SS. Ausiliatrice salutato dal lancio di volantini, nzareddi e petali di rose, dallo sparo di fuochi d’artificio e dal Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni. Inizio della processione per le vie cittadine a cui prenderanno parte le Autorità religiose, civili e militari, i Comitati delle Feste della città e dai Portatori degli stendardi di Pachino e dai fedeli devoti.

Sosta davanti la Chiesa Madre, dove sarà accolto da un momento di preghiera. Subito dopo riprenderà la processione. Accoglienza festosa in via Don Vincenzo Miano.

Ore 21:30 Arrivo della processione a Piazza Borsellino e spettacolo della rinomata Industria Pirotecnica “Fuochi Chiarenza & Figli” di Belpasso (CT) . Rientro del Simulacro di Maria SS. Ausiliatrice accolto solennemente e festosamente in Chiesa.

Solenne Ottavario 2023

Giovedì 25 maggio 2023

Ore 18:00 Santa Messa in suffragio dei devoti alla Madonna presieduta da Padre Marco Tarascio parroco della Chiesa San Metodio, Siracusa, con la partecipazione del gruppo CARITAS, Parola di Vita e Apostolato della Preghiera.

Venerdì 26 maggio 2023

Ore 18:00 Santa Messa con la partecipazione dell’Azione Cattolica.

Sabato 27 maggio 2023

Ore 18:00 Santa Messa con la partecipazione de “La Voce di Canicattini”, del Cammino Neocatecumenale della Comunità M.A.S.C.I.

Domenica 28 maggio 2023

Ore 10:30 Santa Messa.

Ore 18:30 Santa Messa, presieduta da Padre Marco Rabbito della Chiesa Santa Venera, Avola. Allieterà la Santa Messa il Coro polifonico “San Giovanni Paolo II” diretto dalla professoressa Carmela Tuccitto. Organo: Maestro Cristina Di Pietro con la partecipazione di tutte le Associazioni di volontariato di Canicattini Bagni.

Lunedì 29 maggio 2023

Ore 18:00 Santa Messa con la partecipazione del gruppo AGESCI.

Ore 21:30 Adorazione Eucaristica.

Martedì 30 maggio 2023

Ore 18:00 Santa Messa presieduta da Padre Gianni Tabacco, parroco emerito della Chiesa Madre di Palazzolo Acreide con la partecipazione dell’UNITALSI.

Mercoledì 31 maggio 2023 – Ottava della Festa

Ore 18:00 Santa Messa solenne presieduta da padre Marco Politini, parroco della Chiesa Madre di Palazzolo Acreide, allietata dal Coro parrocchiale San Paolo.

Ore 19:00 Processione di preghiera col Simulacro di Maria SS. Ausiliatrice che percorrerà le seguenti vie: Parroco Bombaci, Marconi, Ann Uccello, Dante Alighieri, Maria Josè, Carducci, Dante Alighieri, Parroco Bombaci, Marconi, Don Sturzo, Umberto e rientro in Chiesa.

Accompagnerà la processione il Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni con la partecipazione del Comitato della Festa di San Paolo Apostolo di Palazzolo Acreide.

 

 

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni