In tendenza

Musica e movimento al centro delle attività dell’Asilo Nido comunale di Canicattini Bagni

Un progetto didattico nuovo che si aggiunge alla lettura ad alta voce

“La storia di un pesciolino curioso”, questo il titolo dello spettacolo di fine anno educativo dei bambini dell’Asilo Nido comunale “Santa Maria Goretti” andata in scena sabato 24 giugno 2023 nei locali di via San Nicola.

Un momento educativo – didattico innovativo con al centro la musica e il movimento che durante l’anno, da marzo a giugno, ha visto, grazie alla scelta operata dall’Amministrazione comunale, dall’Ufficio Pubblica Istruzione e dalle Educatrici dell’Asilo Nido, i bambini impegnati nel “Progetto Musica e Movimento”  di propedeutica musicale con due insegnanti della locale Scuola di Musica “Arturo Basile” diretta dal Maestro Sebastiano Liistro, attivi in compresenza per un totale di 50 ore.

È fondamentale avvicinare i bambini alla musica fin dai primissimi mesi di vita – ha sottolineato la Prof.ssa Paola Gattinella – quando la capacità di apprendimento è al massimo. Il cervello è molto ricettivo e il bambino è costantemente  alla ricerca di stimoli sensoriali e interattivi; in questo momento, più che mai nel corso della crescita, la musica è elemento basilare nello sviluppo del bambino“.

Un progetto didattico nuovo che si aggiunge alla lettura ad alta voce che da alcuni anni la Biblioteca comunale “G. Agnello” con la sua Direttrice Paola Cappè e le Volontarie di “Nati per Leggere” attuano all’Asilo Nido di Canicattini Bagni, arricchendo il servizio socio educativo teso alla crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di vita, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell’identità, dell’autonomia e l’interazione con altri bambini e adulti.

Una grande festa, quella di sabato, che ha visto presenti, insieme alla responsabile dell’Asilo Angela Cugno e al personale della struttura didattica comunale anche il Sindaco Paolo Amenta, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Miceli, la Dirigente del settore P. I. Paola Cappè, il Presidente dell’impresa Passwork, Sebastiano Scaglione, che in convenzione garantisce servizi aggiuntivi, e il Presidente dell’Associazione Culturale “Arturo Basile”, M° Sebastiano Liistro con gli insegnanti di musica.

L’Amministrazione comunale, nella continuità degli interventi, continua ad avere la massima attenzione verso i bambini 0-36 mesi – ha detto il Sindaco Paolo Amenta – rendendo l’Asilo Nido sempre più accogliente e innovativo per la loro formazione e socializzazione, guardando al loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. In quest’ottica, dopo aver allargato gli spazi, attraverso i fondi PAC abbiamo aperto anche nel pomeriggio, con il finanziamento 0-6 abbiamo attivato i laboratori musicali e i progetti sperimentali di didattica, e con la scheda di implementazione PAC abbiamo rinnovato tutti gli elettrodomestici e le tecnologie all’interno dell’Asilo. Il nostro obiettivo, come ho detto più volte, è quello di migliorare e alzare i livelli qualitativi dei servizi offerti, riducendo il divario con le strutture più avanzate del nord. Mi pare siamo sulla buona strada e le nuove iniziative che quest’anno abbiamo aggiunto, ad iniziare dalla Musica che di Canicattini Bagni e anima identitaria, contribuiscono allo scopo. Un ringraziamento, pertanto, ai genitori e a quanti, in sinergia, operano a tal fine“.

Soddisfatti i genitori dei risultati raggiunti e felici nel vedere i propri bambini muoversi e seguire i suoni e i ritmi di        strumenti musicali, di brani ben selezionati e appartenenti a diversi repertori, in una dimensione ludica e di continua scoperta, ad iniziare dal piacere dello stare insieme e di comunicare in modo immediato e creativo.

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni