In tendenza

Palazzolo Acreide, con “Un italiano a Madrid”si chiude la stagione 2023 dell’associazione Mascagni

Sarà l’occasione per ascoltare il virtuosismo dei musicisti, in particolare nella versione dello “Stabat Mater” scritta da Boccherini a inizi Ottocento

Ultimo concerto della stagione 2023 dell’Associazione Culturale Mascagni di Palazzolo Acreide. Sabato 11 novembre alle 20 la basilica di San Sebastiano ospiterà il concerto “Un italiano a Madrid” di Luigi Boccherini con Francesca Adamo Sollima e il Sestetto Boccherini. I sestetti per archi di Boccherini sono affascinanti pagine cameristiche ingiustamente ancor oggi poco conosciute ed apprezzate. Sarà l’occasione per ascoltare il virtuosismo dei musicisti, in particolare nella versione dello “Stabat Mater” scritta da Boccherini a inizi Ottocento.

Ad esibirsi saranno, dunque, il sestetto con Francesca Adamo Sollima. Nata a Palermo, ha studiato canto e Composizione conseguendo il Diploma con il massimo dei voti e la lode. Dal 2010 forma un duo con una delle persone più importanti per la sua formazione artistica e umana, sua madre, Donatella Sollima, pianista e didatta del Conservatorio di Palermo. Insieme sono state protagoniste di un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e nel 2015 hanno presentato insieme il loro primo lavoro discografico, “Immagini di donna”. Oggi Franceca Adamo Sollima è docente di Musicologia e Didattica della Musica presso l’Università LUMSA e si dedica alla didattica musicale nella scuola primaria e dell’infanzia.

I membri del Sestetto Boccherini si sono formati presso importanti Conservatori Italiani e si sono perfezionati con musicisti di grande fama quali Sergey Girshenko, Stefano Pagliani, Liviu Casleanu, Augusto Vismara, Ettore Causa. Si sono esibiti in Italia, e all’estero, in Europa, Cina e Giappone. Fanno parte del sestetto: Dario Militano e Teresa Lombardo ai violini, Clelia Lavenia e Salvatore Randazzo alle viole, Jascha Parisi e Sunah Choi ai violoncelli.

Appuntamento dunque per sabato per questo finale di grande livello per la lunga stagione di concerti dell’associazione, curata dal diretto artistico il maestro Lamberto Nigro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni