In tendenza

Palazzolo Acreide, “Restart-I Santoni”: si presentano i lavori conclusivi del progetto scolastico

L’iniziativa è in programma tra ieri e oggi con la partecipazione degli studenti, dei docenti e dei professionisti che hanno preso parte al progetto

Quadro realizzato da Nicolò Scrofani

Una giornata di studio e l’inaugurazione di una mostra per presentare il lavoro conclusivo del progetto “Restart” sui Santoni di Palazzolo Acreide. L’iniziativa è in programma giovedì 23 e venerdì 24 novembre con la partecipazione degli studenti, dei docenti e dei professionisti che hanno preso parte al progetto, promosso dall’Istituto d’istruzione secondaria superiore di Palazzolo, in collaborazione con il Comune, la cooperativa Mib-MedIblei, il Cumo di Noto.

Il progetto è stato finalizzato alla conoscenza, divulgazione e riappropriazione, da parte della comunità locale e degli studenti, del complesso archeologico dei Santoni, attraverso strumenti divulgativi tradizionali, in particolare pannellistica con didascalie bilingue e multimediali, la realizzazione di audio guide fruibili attraverso Qr code sulla piattaforma izi.Travel.

Il progetto ha visto il coinvolgimento dei docenti e degli studenti dell’IIS Palazzolo Acreide, nello specifico di tre indirizzi, classico, linguistico e artistico. Il progetto deve la sua ideazione, progettazione e successivo finanziamento all’impegno del professor Giuseppe Pesce, che ne ha coordinato i lavori dietro le quinte.

Giovedì 23, dunque, la giornata di studio nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione secondaria superiore con inizio alle 8,30. Previsti gli interventi della dirigente scolastica Calogera Alaimo e poi della docente Ornella Valvo per la presentazione dei materiali di studio, della docente Lucrezia Dibartolo su “Cibele today”, del docente Vincenzo Perez su “Cibele nella lettura/letteratura accademica”. Infine l’approfondimento di Rosario Acquaviva su “Da Cibele a San Paolo”. La giornata si concluderà con la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti.

Venerdì 24 alle 16,30 la Sala delle Aquile Verdi del Municipio ospiterà il convegno conclusivo alla presenza, tra gli altri, di Elisa Bonacini, dell’Università di Bari, ed esperta del Cumo per il progetto, di Giacomo Montanari dell’Università di Genova, di Sara Curcio Raiti, presidente della cooperativa MedIblei, di Davide Bramante, artista, Creator&Founder “San Sebastiano Contemporary”. Alle 17,30, infine, l’inaugurazione della mostra allestita negli spazi della Galleria San Sebastiano Contemporary.

La mostra racchiude i pannelli realizzati dagli studenti, con didascalie bilingue, corredati da qrcode di collegamento alle audio guide sull’area archeologica dei Santoni.

L’evento si inserisce nel cartellone di iniziative “Palazzolo è”, promosse dall’assessorato comunale alla Cultura, guidato da Nadia Spada e che ha come protagonisti molti soggetti del territorio. “I Santoni sono un luogo del cuore per i palazzolesi – afferma l’assessore Spada -. È in atto un progetto di recupero per la sua riapertura e fruizione. E sapere che i giovani studenti di Palazzolo siano stati protagonisti di un progetto di conoscenza sul sito è un traguardo significativo, perché ci consente di mantenere viva la conoscenza di un luogo antico che ha ancora molto da raccontare”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni