In tendenza

Pantalica chiusa causa terremoto. Auteri: “gestione miope della Forestale”

"La Forestale sta distruggendo i rapporti con tour operator e turisti, mi auguro che cambi l’atteggiamento del dirigente o altrimenti sarà deleterio"

Nei giorni scorsi un migliaio di turisti provenienti da tutto il mondo sono stati “rimbalzati” da Pantalica causa terremoto. Chiusa per giorni. Ed è la goccia che fa traboccare il vaso della pazienza del deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri, che si rivolge quindi al dirigente della Forestale che lo gestisce: “basta con questa politica miope nell’uso del nostro patrimonio. L’azione di chiusura e la mancanza di visione nel rapporto con i turisti è evidente e se non si è capace di assumersi la responsabilità di tenere aperta Pantalica dopo un sisma di magnitudo 4 quando tutto il resto del mondo continua a vivere e lavorare, allora forse è meglio fare un passo indietro e abbandonare il campo. Le verifiche si fanno in maniera tempestiva”.

Proprio Auteri, assieme ai colleghi di FdI all’Ars, ha recentemente presentato un ddl per aprire alla gestione di manager esterni per migliorare la promozione turistica dei siti archeologi per rendere più efficiente il sistema di gestione e pianificazione delle attività. E fatti come quelli accaduti a Pantalica rafforzano ancor di più la sua tesi.

“Siamo stufi anche di scrivere mail alla direzione per permettere l’ingresso dei turisti in bici nei parchi – aggiunge – per presunte responsabilità nel caso i visitatori non seguano i percorsi preindicati. Ci sono autorizzazioni bloccate e una politica del non fare che penalizza il turismo. Confrontandomi con i sindaci di Ferla Giansiracusa e Sortino, Parlato, non posso che restare interdetto perché non so se chiamarlo ostruzionismo o mancanza di visione. La Forestale sta distruggendo i rapporti con tour operator e turisti, mi auguro che cambi l’atteggiamento del dirigente o altrimenti sarà deleterio e quindi meglio ammettere la propria inadeguatezza e fare un passo indietro”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni