In tendenza

Primo giorno di scuola per gli alunni delle scuole di Canicattini Bagni

Un primo giorno di benvenuto a scuola in tutti i plessi scolastici di Canicattini Bagni salutato da tanta musica, canti e balli

“La scuola è l’istituzione per eccellenza, insieme alla famiglia, per la vostra formazione, per dotarvi di quei saperi e delle conoscenze idonee ad affrontare i grandi temi del nostro tempo: dai cambiamenti climatici al rispetto dell’ambiente, dalla transizione digitale al benessere psicofisico, dallo sviluppo sostenibile ai servizi per la comunità e in particolare per le fragilità, dal rispetto per l’altro al rafforzamento di quella società multietnica e multiculturale che rappresenta il modello del nostro e del vostro futuro. Un bagaglio culturale e di umanità che vi farà diventare cittadini migliori”. Così questa mattina il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, nel cortile della Scuola Media di via Umberto, accompagnato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Marilena Miceli, nel dare il benvenuto, a nome dell’Amministrazione e di tutta la Comunità canicattinese, agli studenti dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Verga” della città in occasione del loro primo giorno di scuola.

Il sindaco Amenta ha salutato e augurato buon lavoro ai suoi giovani concittadini, al nuovo dirigente scolastico Sebastiano Spiraglia che ha preso il posto di Stefania Bellofiore trasferita in altra sede, ai docenti e a tutto il personale scolastico, presenti i colleghi di Giunta, Consiglieri comunali e i due giovani Parroci della città, Don Maurizio Casella e Don Marco Ramondetta.

Prima campanella, dunque, per gli alunni canicattinesi dei plessi Garibaldi, Mazzini, della Materna San Nicola e della Scuola Media di via Umberto rimessa a nuovo insieme alla palestra, dopo i lavori di riqualificazione, adeguamento antisismico e messa in sicurezza di questi ultimi due anni.

“L’Amministrazione comunale, come sempre, vi sarà a fianco – ha aggiunto il sindaco Amenta – garantendo servizi efficienti, ad iniziare da quelli dedicati ai più fragili, e locali sicuri, come abbiamo fatto in questi anni, adeguando tutti i plessi scolastici che vi ospitano, comprese le palestre per le necessarie attività motorie. La Scuola è una piccola Comunità con le radici nella Comunità dell’intera città, con essa si connette e si sviluppa, e la nostra è una Comunità che parla al plurale, socializza, accoglie e integra. Di questo dovete essere fieri, un lavoro collettivo, insieme alle famiglie e al tessuto sociale del territorio, che deve proseguire con il vostro contributo. Buon anno scolastico a tutti”.

Un primo giorno di benvenuto a scuola in tutti i plessi scolastici di Canicattini Bagni salutato da tanta musica, canti e balli.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni