Una tradizione che conserva le proprie radici culturali pur avviandosi verso un percorso di rinnovamento e innovazione, capace di raccogliere le contaminazioni del territorio e del panorama musicale nazionale e internazionale contemporaneo, in linea con il cammino di una città – Canicattini Bagni – che si conferma anno dopo anno un punto di riferimento culturale importante per la provincia di Siracusa e per tutta la Sicilia.
È questo lo spirito del Raduno Bandistico “M° Nino Cirinnà” di Canicattini Bagni, giunto quest’anno alla sua 43ª edizione, promosso dall’Amministrazione comunale insieme al Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni, con il sostegno della Regione Siciliana. Dal 21 al 23 agosto 2026 la manifestazione animerà la città con le tradizionali sfilate delle Bande, previste alle ore 18 lungo le vie principali del centro, e con i concerti serali alle 21:30 sul palco di Piazza XX Settembre, nel cuore del centro storico.
La 43ª edizione di questa tre giorni musicale – la più importante rassegna della cultura bandistica siciliana – si inserisce nel percorso dei 156 anni di storia della Banda Musicale cittadina, fondata il 24 aprile 1870, ed è parte del cartellone del XXIII Festival del Mediterraneo. L’evento è stato presentato questa mattina in Comune dal Sindaco Paolo Amenta, insieme all’Assessore alle Attività Musicali, Turismo e Spettacolo, Sebastiano Gazzara, all’Assessore alla Cultura, Domenico Mignosa, e all’Assessore alle Politiche Sociali, Marilena Miceli. Presenti anche il Direttore artistico del Raduno, M° Sebastiano Liistro, direttore della Banda di Canicattini Bagni, il Presidente Salvatore Petruzzelli con i componenti del Consiglio di Amministrazione del Corpo Bandistico, e il Direttore del periodico della Banda “Una Marcia in più”, Paolo Amato.
Il programma, di impronta lirico-sinfonica ma aperto anche all’innovazione, vedrà protagoniste Bande provenienti da tutta la Sicilia e due ospiti d’eccezione: il Maestro Salvo Tempio, sassofonista jazz, e il Luogotenente Santino Torre, primo flicorno della Banda musicale dei Carabinieri. Come sottolineato dal Direttore Artistico Sebastiano Liistro e dal Presidente Salvatore Petruzzelli, saranno proprio le sfilate delle ore 18 lungo via Vittorio Emanuele e via XX Settembre, insieme ai concerti serali delle 21:30 in piazza, a dare vita al centro storico canicattinese, richiamando come ogni anno un pubblico numeroso di appassionati provenienti da tutta l’Isola.
“Quella della Banda a Canicattini Bagni è una storia e una tradizione ultracentenaria che attraversa l’intera nostra comunità, dove in quasi tutte le famiglie si suona uno strumento musicale – ha dichiarato il Sindaco Paolo Amenta –. Dal 21 al 23 agosto la città offrirà, come già accaduto con altri importanti appuntamenti del Festival del Mediterraneo e del Festival del Rifugiato, un nuovo grande evento culturale e artistico che mette la musica al centro per parlare di accoglienza, inclusione, pace, bellezza e valorizzazione del territorio. Ma soprattutto per avvicinare sempre più i giovani a valori sani come la cultura e la musica, così come già facciamo attraverso la Scuola di Musica “A. Basile” e l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Verga”. Tre giorni in cui saranno protagoniste le Bande, straordinario patrimonio sociale di incontro e coesione, insieme a Maestri di grande levatura artistica”
Il programma del 43° Raduno Bandistico “M° Nino Cirinnà”
Venerdì 21 agosto, ore 21:30 – Concerto, Piazza XX Settembre
Apertura con il concerto del Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni, con il solista ospite M° Salvo Tempio, sassofonista jazz.
Sabato 22 agosto, ore 18 – Sfilate
Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni (SR) – Orchestra di Fiati “Vincenzo Bellini” di Monterosso Almo (RG) – Associazione Bandistica Intercomunale “V. Bellini” Agrigento (AG) – Corpo Bandistico comunale “F. Mulè” Città di Noto (SR).
Sabato 22 agosto, ore 21:30 – Concerti, Piazza XX Settembre
Associazione Bandistica Intercomunale “V. Bellini” Agrigento, Direttore Carmelo Mangione;
Corpo Bandistico comunale “F. Mulè” Città di Noto, Direttore Francesco Parisi;
Orchestra di Fiati “Vincenzo Bellini” di Monterosso Almo, Direttore Umberto Terranova.
Domenica 23 agosto, ore 18 – Sfilate
Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni (SR) – Associazione Musicale “V. Bellini” Villafrati (PA) – Corpo Bandistico Associazione Musicale Città di Carlentini (SR) – Orchestra di Fiati “G. Risi” Città di Acireale (CT).
Domenica 23 agosto, ore 21:30 – Concerti, Piazza XX Settembre
Vulcanica Brass Ensemble Catania;
Associazione Musicale “V. Bellini” Villafrati, Direttore Francesco Tolentino;
Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni, Direttore Sebastiano Liistro, con il solista ospite M° Santino Torre, Luogotenente della Banda musicale dei Carabinieri, primo flicorno sopranino in Mi bemolle.