Dopo alcuni mesi di attesa sono finalmente a pieno regime le attività da parte della ditta aggiudicataria “L e C. Lavori e Costruzioni “di Alcamo i lavori di messa a norma ed efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione a Sortino.
La difficoltà di approvvigionamento delle armature e delle componenti elettroniche ed elettriche ha notevolmente ritardato l’effettivo avvio dei lavori di sostituzioni dei corpi illuminanti e le nuove installazioni nelle aree interessate. L’importo del finanziamento ammonta a 2.244.906,31 euro erogato dal Dipartimento Energia dell’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità con Fondi del Po Fesr 2014/2020, Asse prioritario 4, Azione 4.1.3, e la gara è stata aggiudicata con un ribasso del 30,7897%.
Il Progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto in alcune aree del centro storico ed in Via Riedstadt, il potenziamento della pubblica illuminazione in alcune strade e piazze del paese: Via Aldo Moro, Via Risorgimento, Via Pantalica, Piazza San Pietro ecc.. con armature più performanti, la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con 1561 nuovi punti luce a Led, l’installazione dell’impianto di “telecontrollo del traffico”, con 3 pannelli a messaggio variabile con controllo da remoto attraverso software dedicato, la telegestione punto/punto con software dedicato al controllo dell’impianto di Pubblica Illuminazione, che consentirà di conoscere in tempo reale eventuali guasti alla rete e l’installazione di 3 colonnine di ricarica per veicoli elettrici che serviranno ad incentivare i cittadini al passaggio alla mobilità elettrica permettendo una consistente riduzione delle emissioni di Anidride Carbonica in atmosfera.
Questa opera pubblica ha l’obiettivo di garantire un netto miglioramento del confort illuminotecnico di tutto il Comune, una maggiore sicurezza dell’impianto pubblico, una significativa riduzione dei costi per gli interventi di manutenzione, in quanto le lampade a Led hanno una durata almeno 30 volte più lunga di quella media delle lampade ad incandescenza e un consistente risparmio dei costi energetici per il comune e per tutti i cittadini.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo