In tendenza

“Sortino deve diventare Paese Albergo: con Pantalica, una gemma da valorizzare”: l’auspicio di Auteri (FdI)

Il modello Paese Albergo è una proposta di ricettività sostenibile con la gestione centralizzata dei posti letto disponibili sul territorio in hotel, agriturismo, bed & breakfast, residence, case vacanza e case private con l’obiettivo di rendere il turista ospite dell’intera comunità, nella quale ritrovare calore e autenticità delle relazioni

“Sortino merita di essere riconosciuto come un autentico Paese Albergo”. Il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri, esprime il suo fervente auspicio per la valorizzazione e la promozione di Sortino, un gioiello ricco di storia, cultura e bellezze naturali che, con il suo patrimonio artistico, la sua affascinante architettura barocca, la celebre cronoscalata e musei ricchi di testimonianze storiche, si presenta come una località in grado di offrire un’esperienza unica e indimenticabile ai visitatori. Tuttavia, il suo tesoro più prezioso risiede in Pantalica, sito naturale interamente ricadente nel territorio sortinese e riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, che conferisce a Sortino un prestigio internazionale.

“Sortino non ha nulla da invidiare ad altre località turistiche – sottolinea –la sua bellezza e ricchezza culturale dovrebbero essere valorizzate al massimo. La proposta di fare Sortino un “Paese Albergo” mira a promuovere lo sviluppo turistico sostenibile, favorendo l’ospitalità e la fruizione completa delle sue risorse. Il patrimonio culturale e naturale di Sortino è una risorsa straordinaria che potrebbe attrarre visitatori da tutto il mondo, generando benefici economici per la comunità locale e contribuendo alla crescita del territorio. Mi impegno quindi a sostenere iniziative volte a promuovere Sortino come destinazione turistica d’eccellenza, collaborando con le autorità locali e regionali per implementare progetti di sviluppo turistico. Sortino è pronta a diventare un punto di riferimento per i viaggiatori alla ricerca di autenticità, storia e bellezza paesaggistica”

Il modello Paese Albergo è una proposta di ricettività sostenibile con la gestione centralizzata dei posti letto disponibili sul territorio in hotel, agriturismo, bed & breakfast, residence, case vacanza e case private con l’obiettivo di rendere il turista ospite dell’intera comunità, nella quale ritrovare calore e autenticità delle relazioni.

L’ospitalità non è limitata all’offerta di alloggio in camere comode e pulite, ma diventa accoglienza in senso più ampio. Il progetto mira a promuovere il paese, passando anche attraverso la scoperta del territorio e della sua gente e si realizza nel coinvolgimento della popolazione locale e nella creazione di un sistema integrato, per offrire l’opportunità di lavorare nel proprio territorio e trarre da esso il proprio sostentamento.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni