In tendenza

Sortino premiata dai fondi Fsc. Il sogno del sindaco: “un polo scolastico”. E a breve l’inaugurazione di Serramenzana

Si attende l'aggiudicazione definitiva per la gestione del servizio idrico, Sortino attende la conclusione di questo iter per vedere approvati gli 8 progetti già pronti e in attesa di ricevere finanziamenti

Il sogno è un polo scolastico per far sì che tanti studenti non siano costretti a fare la spola tra Sortino e altri comuni (Siracusa o Carlentini). Il fiore all’occhiello il punto ristoro di Serramenzana che finalmente fornirà servizi ai tanti fruitori di Pantalica. Il sindaco Vincenzo Parlato si è lasciato andare a una lunga chiacchierata ai microfoni di SiracusaNews, durante la quale si è parlato anche di servizio idrico e sanità.

Intanto dai fondi Fsc, dopo l’accordo tra il Governo nazionale e quello regionale, arriveranno 7,5 milioni di euro per il rifacimento di corso Umberto con basolato artistico e captazione acque piovane (su cui Parlato lavorava dal 2016), il rifacimento della rete idrica Grottavide e poi una nuova scuola. L’idea è quella di avere un liceo a Sortino, le due scuole dell’infanzia e un asilo nido per avere un polo formativo ed evitare spese per i trasporti degli studenti.

Si attende poi l’aggiudicazione definitiva per la gestione del servizio idrico, Sortino attende la conclusione di questo iter per vedere approvati gli 8 progetti già pronti e in attesa di ricevere finanziamenti, dai quali al momento tutti i comuni sono esclusi per non essersi consorziati in Ati e per non aver aggiudicato l’appalto.

A breve, invece, dovrebbe essere inaugurato il punto ristoro di Serramenzana, la cui gestione era stata aggiudicata inizialmente assieme a Santa Sofia fuori le mura, ma le condizioni in cui si trovava quest’ultimo immobile ha di fatto convinto il vincitore del bando a rinunciare. Il Comune ha riproposto, scorporata, la gara e adesso Pantalica avrà qualcosa che paradossalmente non ha mai avuto: servizi.

Sortino, con Ferla e Cassaro, potrebbe pensare anche al noleggio bici dalle tre porte di accesso alla riserva puntando sul coordinamento tra i comuni. Che poi è quello che dovrebbe accadere con l’Unione dei Comuni, tenuto in piedi con difficoltà perché spesso amministrato dai sindaci che hanno altri pensieri. E, da questi presupposti, anche il presidente del Libero consorzio non dovrebbe essere il sindaco di una città medio grande perché potrebbe non dedicarsi a dovere della Provincia. Se ne riparlerà in vista di ottobre. Così come dopo le elezioni europee si parlerà anche dei rapporti tra Mpa e FdI che si sono dati appuntamento alla settimana successiva al voto per un tagliando nelle Giunte di Sortino, Augusta e Lentini.

Per ora è tempo di motori, con la 39ma edizione della coppa Val d’Anapo Sortino, appuntamento fisso e momento importante di convivialità prevista da venerdì a domenica. E il leit motiv: nuovo ospedale di Siracusa. Il sindaco Vincenzo Parlato ha le idee chiare e lancia un messaggio al commissario Guido Monteforte Specchi: “appalto sui lavori entro fine anno, o serviranno altri soldi”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni