In tendenza

Studenti da tutta Europa a Palazzolo Acreide per il workshop di architettura, archeologia e turismo

Il workshop opererà su alcuni siti della Sicilia sud-orientale, nelle tre principali città della Val di Noto (Siracusa, Noto, Palazzo Acreide), caratterizzate da testimonianze storico-archeologiche straordinarie, spesso avulse dalla vita urbana contemporanea

Studenti da tutta Europa per confrontarsi su architettura, archeologia e turismo. Partirà il 6 settembre l’importante workshop organizzato a Palazzolo Acreide, organizzato dall’Università degli Studi di Catania, struttura didattica speciale Architettura Siracusa e coordinato dai docenti Bruno Messina (Università degli Studi di Catania, SDS Architettura Siracusa), Emanuele Fidone (Università degli Studi di Catania, SDS Architettura Siracusa) e Mauro Marzo (Università Iuav di Venezia).

Il workshop opererà su alcuni siti della Sicilia sud-orientale, nelle tre principali città della Val di Noto (Siracusa, Noto, Palazzo Acreide), caratterizzate da testimonianze storico-archeologiche straordinarie, spesso avulse dalla vita urbana contemporanea. Indagando il rapporto tra città e archeologia si sperimenteranno strategie progettuali in grado di attivare una rigenerazione di questi contesti e una nuova economia associata all’Heritage Tourism.

Un evento – commenta l’assessora al turismo Maurizio Aiello – che stiamo seguendo con grande attenzione, perché ci permetterà di far conoscere a tanti giovani futuri professionisti il nostro paese. Dall’accoglienza alla visita alla città daremo tutto il nostro supporto per un’iniziativa dal respiro internazionale”.

Laboratori, visite guidate, dibattiti trasformeranno l’ex convento dell’Immacolata in una location internazionale, all’insegna della cultura e della valorizzazione del territorio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo