Controlli sempre più fitti da parte dell’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni per fermare il fenomeno indiscriminato di abbandono di rifiuti nelle aree esterne al centro abitato, mettendo a rischio la salute pubblica, deturpando e inquinando un territorio di grande pregio naturalistico e paesaggistico come quello ibleo.
Nei giorni scorsi, come rende noto l’Assessore alla Gestione dei Rifiuti e della Differenziata, Ivan Liistro, grazie al sistema delle “foto trappole” installate in più punti del territorio e ai continui controlli della Polizia Municipale, sono stati individuati e identificate due persone mentre abbandonavano rifiuti fuori dal centro abitato.
I responsabili saranno pesantemente sanzionati e per loro può scattare anche la confisca del mezzo usato per abbandonare i rifiuti, nel caso non ottemperassero al pagamento della multa.
Tolleranza zero, dunque, da parte dell’Amministrazione comunale del Sindaco Paolo Amenta nei confronti di chi ritiene non avere rispetto per l’ambiente, mette a rischio la salute altrui e deturpa un bene ed un patrimonio naturalistico e paesaggistico di inestimabile valore come quello che vede al centro Canicattini Bagni.
“Con un servizio di raccolta e un’Isola Ecologica ben organizzati e funzionanti non è oltremodo giustificata alcuna intolleranza e abbandono di rifiuti – affermano il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Ivan Liistro –. È nostro compito salvaguardare e tutelare la salute dei cittadini così come l’ambiente, e la preziosità naturalistica, paesaggistica, storica e culturale del nostro territorio dalla biodiversità unica, su cui investiamo per lo sviluppo sostenibile e il benessere di tutta la Comunità. Non possiamo permettere che persone irresponsabili mettano a rischio tutto questo, per cui incentiviamo ancora di più i controlli e sanzioniamo chi non rispetta le regole. Chiediamo nello stesso tempo la collaborazione di tutti i cittadini, e li invitiamo a continuare con lo stesso impegno che li vede protagonisti nella raccolta differenziata in città e che oggi ci permette di superare abbondantemente il 75% di riciclaggio“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni