In tendenza

Venerdì Aperi-Teen a Palazzolo Acreide: un’occasione per conoscere da vicino il progetto

Mira a sostenere i ragazzi nella fascia d’età 11-17 anni con carriere scolastiche più fragili

Si terrà venerdì 14 luglio Aperi-Teen a Palazzolo Acreide all’atrio comunale in piazza del Popolo alle 18 il primo evento di “Teen – Training, Education, Empowerment, Networking”: un open day di presentazione di un progetto che vuole combattere la povertà educativa e costruire una comunità educante.

Il progetto, finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito dell’Avviso Povertà Educativa – Annualità 2022 PNRR, della durata di 24 mesi, mira a sostenere i ragazzi nella fascia d’età 11-17 anni con carriere scolastiche più fragili, promuovendo il miglioramento delle loro competenze conoscitive e sociali e rafforzando le funzioni educative delle famiglie coinvolte. Il territorio dell’Ambito Ottimale di Distretto Valle deII’Anapo, che comprende i Comuni di Canicattini Bagni (capofila del progetto), Palazzolo Acreide, Buscemi, Buccheri, Cassaro, Ferla e Sortino, sarà il campo d’azione di questo importante progetto e di tutte le attività.

Collaboreranno con Passwork Impresa Sociale, l’AOD Valle dell’Anapo, l’Istituto Comprensivo “G.M. Columba” di Sortino, l’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, l’Istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide, Arcobaleno Cooperativa Sociale Onlus, l’Associazione ludico ricreativa culturale Zuimama, la Cooperativa Sociale Futura Onlus, Speha Fresia Società Cooperativa.

“Teen rappresenta un impegno concreto – dichiara Sebino Scaglione, presidente di Passwork Impresa sociale – per creare un ambiente educativo inclusivo e favorevole, in cui i giovani possano sviluppare le proprie capacità e costruire un futuro migliore. I destinatari sono 125 ragazzi e 175 famiglie, numeri che testimoniano l’importanza dell’iniziativa per il territorio e la comunità.”

L’Open day del 14 luglio a Palazzolo Acreide sarà un’occasione per conoscere da vicino il progetto Teen, per scoprire le attività, per discutere le sfide e le opportunità che offre alla comunità e accogliere proposte da tutti i partecipanti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni